L’abbigliamento vintage, si sa, è ancora in voga e ricercato, pensate poi se si tratta di un capo indossato da un’icona come Kurt Cobain. Ebbene, quel famoso cardigan beige/verde oliva che la voce dei Nirvana ha indossato all’MTV Unplugged del 1993 si appresta ad essere messo all’asta (per la seconda volta) ad un prezzo che dovrebbe arrivare sui 275 mila dollari.

Il maglione, mai lavato da allora, era stato già venduto all’asta nel novembre 2015 per 103.000€. Ora il suo attuale proprietario, un ignoto uomo d’affari, ha deciso di rimetterlo in vendita, dopo averlo conservato in una cassaforte. Parlando con la rivista Rolling Stone, il banditore d’asta di Julien’s Auctioneer, Darren Julien, ha dichiarato che è molto importante che il cardigan di Cobain non venga lavato: “Le macchie sono ancora lì. Ci sono persino bruciature di sigarette che si vedono sul maglione”.

L’asta si terrà all’Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll il 25 e 26 ottobre all’Hard Rock Cafe di New York, e l’offerta per il maglione dovrebbe raggiungere i 275.000 dollari, dunque quasi il doppio rispetto alla cifra per la quale era stato acquistato nel 2015. Un affarone, non trovate?

Nel blocco, sarà messa all’asta anche la chitarra Fender Mustang di Cobain, con la mano sinistra costruita su misura, durante il tour In Utero. L’asta ospiterà, inoltre, oggetti di altre leggende del rock come Bob Dylan, Elvis Presley, Eric Clapton, Bruce Springsteen, Michael Jackson, Janis Joplin, Jimi Hendrix, e i Grateful Dead.

Rigustiamoci l’esibizione dei Nirvana all’MTV Unplugged, lo show registrato dal vivo nel novembre 1993 a New York, cinque mesi prima della morte del cantante, all’età di 27 anni.