Era il 20 dicembre del 1996, esattamente 26 anni fa, quando usciva nelle sale cinematografiche italiane Il ciclone. Il film diretto da Leonardo Pieraccioni rimane tutt’oggi uno dei più amati: fu un grandissimo successo, incassò circa 75 miliardi di lire e ottenne anche importanti riconoscimenti a livello di critica, tra cui tre David di Donatello, due Ciak d’Oro, due Nastri d’argento e un Globo d’oro. 

La trama, scritta da Pieraccioni insieme a Giovanni Veronesi, racconta la storia di Levante, giovane ragioniere toscano che vive la sua quotidiana routine di provincia insieme alla sua famiglia in un casolare di campagna. Le loro vite vengono improvvisamente stravolte dall’arrivo di una compagnia di splendide ballerine di flamenco, che hanno scambiato il casolare per un’azienda di agriturismo. Tra loro ci sono Caterina (Lorena Forteza) e Penelope (Natalia Estrada), che con la loro sensualità e bellezza finiranno per far perdere la testa a tutta la famiglia. 

A proposito di Natalia Estrada, poco tempo fa, l’ex attrice e conduttrice (oggi vive lontana dalle scene per dedicarsi al suo ranch di cavalli) ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato anche de Il ciclone. La Estrada ha ammesso di aver tagliato i ponti con la sua vecchia vita e di non rivedere mai le cose fatte in passato. Tra cui, anche il film di Pieraccioni:

Non ho mai visto nessuna cosa che ho fatto. Quando ho venduto la mia casa a Milano avevo una mansarda piena di videocassette e DVD con i miei lavori e ho buttato tutto, ho buttato la mia storia. Mi sembra di vedere un’altra persona. È sempre stato così, facevo fatica a rivedermi perché non potevo tornare indietro e cambiare qualcosa. Il ciclone l’ho visto una volta al cinema e basta. Però mi capita di rivedere le scene come quella del ballo, qualche pezzetto.

 

Il Ciclone, Lorena Forteza: “Il successo mi travolse, rimasi stordita. Poi sono venuti i tempi bui”