Il film

Parliamo del film del 2019 co-scritto, diretto e co-prodotto da Matteo Garrone.

La pellicola è basata sul romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Il film ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Ha inoltre ricevuto 2 candidature agli Oscar nelle categorie Migliori costumi e Miglior trucco.

La trama


Molto fedele al romanzo per ragazzi, pubblicato la prima volta nel 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, sin dalla sua nascita per mano di Geppetto che ne ha intagliato le fattezze. Un tronco di legno che diventa marionetta e che acquisisce capacità motorie e intellettive, come un qualsiasi bambino in carne e ossa: questo è Pinocchio, anche se la sua carne è la corteccia e le sue ossa sono segatura. Nonostante il suo corpo sia duro come la quercia e la sua testa ancor di più, Geppetto si affeziona a lui come se fosse un bimbo vero, un suo figlio.
Ma il burattino non è il bambino obbediente e studioso che il suo papà falegname sperava. Spinto da un’irrefrenabile curiosità, da un carattere birichino e talvolta ingenuo, Pinocchio si ritroverà spesso nei guai, mettendo in pericolo anche lo stesso Geppetto…

Ceccherini nel film


Nel film, nei panni della Volpe troviamo Massimo Ceccherini. Non solo, il comico toscano ha anche aiutato Garrone nella sceneggiatura, partecipando attivamente alla scrittura.

Per Massimo il film è stata una specie di risurrezione artistica, come raccontò a ridosso dell’uscita del film:

No, non è che lavoravo poco: non mi chiamava proprio nessuno. Un po’ per errori miei, per comportamenti miei. Sono passato dal non fare più niente a lavorare con Matteo Garrone, uno dei registi più bravi del mondo, e con Roberto Benigni, il mio idolo da quando ero ragazzo“. 
Ha concluso l’intervista dicendo: “Ormai riesco a lavorare solo con gli amici, con chi mi conosce”.

Rivedremo Ceccherini nel nuovo film di Pieraccioni “Il Sesso degli Angeli” in arrivo il 10 febbraio.