Il celebre Concerto del Primo Maggio non verrà annullato. L’evento avrà luogo nonostante il difficile momento che sta attraversando il nostro paese, ma ovviamente in una versione adattata nel rispetto delle misure d’emergenza.  “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro” è il titolo scelto per il 2020 da Cgil, Cisl e Uil, che promuovono l’appuntamento.

Ed ecco quindi che ci si sposterà dall’abituale piazza di San Giovanni di Roma agli studi tv della Rai e all’Auditorium Parco della Musica; l’evento sarà infatti trasmesso in diretta dagli studi Rai di via Teulada, dove sono previsti ospiti, collegamenti, set musicali e contributi speciali, grazie ad una regia che si propone di rendere la consueta ricchezza musicale e narrativa dell’evento.

Per salvaguardare la qualità della musica dal vivo, nel rispetto delle norme dell’emergenza, i live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove sarà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti.

Il Concerto del Primo Maggio di Roma cambia versione ma mantiene intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani.