Un incendio a Ouarzazate, in Marocco, ha distrutto parte del set in cui si stavano girando le riprese de Il Gladiatore 2, l’attesissimo prequel dell’iconico film del 2000 di Ridley Scott, in cui si racconta ciò che è avvenuto prima degli avvenimenti narrati nel colossal con protagonista Russel Crowe. Stando alle notizie riportate dalla stampa locale, come riportato anche da La Repubblica, ci sarebbero anche tre persone gravemente ferite, portate immediatamente in ospedale, dove hanno ricevuto gli aiuti necessari. La Procura della Repubblica, intanto, ha aperto un’inchiesta sull’accaduto.

In queste settimane, infatti, sono in corso le riprese del prequel tra Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou, località del Marocco in cui anche Ridley Scott aveva girato il primo film, candidato poi a cinque premi Oscar. Tra gli allestimenti del set, vi è anche un’enorme arena di legno, costruita nel cosiddetto villaggio di fango che, tra l’altro, è patrimonio dell’Unesco. Non è chiaro a quanto ammontino i danni apportati al set che, però, dovrà essere ricostruito per far riprendere nel minor tempo possibile le riprese. Intanto, la Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per appurare la natura dell’incendio che, vista l’entità, avrebbe potuto apportare molti più danni.

Il film, stando alle notizie che giungono da oltreoceano, dovrebbe arrivare nelle sale tra un anno, a novembre 2024, ma non ci sarà Russel Crowe ad interpretare il ruolo di Massimo Decimo Meridio, entrato negli annali del cinema. Nel cast del prequel, però, non mancano attori di una certa rilevanza, come ad esempio Paul Mescal e Denzel Washington che sarebbero già stati confermati.

(fonte: fanpage.it)