Le riprese de Il gladiatore 2 si sono ufficialmente concluse. Dopo l’annuncio di Ridley Scott anche Paul Mescal, l’attore protagonista, ha reso noto la fine della lavorazione con una storia Instagram. Nello scatto vediamo lui e Ridley Scott in un selfie dietro le quinte che festeggiano la fine delle riprese. The end.

 

Ridley Scott ha definito la lavorazione del film “una sofferenza”  per le interruzioni causate dallo sciopero del sindacato degli attori SAG-AFTRA:

“Avevo concluso l’85% delle riprese de Il Gladiatore 2. Siamo stati interrotti dallo sciopero, quindi ho perso quattro mesi. Altrimenti, in questo momento sarei al missaggio audio. Sono tornato sul set circa quattro settimane fa, dopo lo sciopero, e ho quasi finito prima di Natale. Poi ho dovuto fermarmi per le feste e poi ci sono voluti altri dieci giorni per concludere le riprese. Una vera seccatura.”

Il Gladiatore 2 ha come protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius (Spencer Treat Clark nel primo film), figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix) che ha imparato ad ammirare il personaggio centrale del film originale, Maximus Decimus Meridius (Russell Crowe) durante le sue numerose e coraggiose battaglie al Colosseo. Secondo Ridley Scott, Lucius era un personaggio dimenticato del primo film, a vantaggio del sequel e del suo arco narrativo. Ecco le sue parole al riguardo:

“Lucius era il sopravvissuto del primo film, cosa che la gente ha dimenticato, fortunatamente. Lucius era il figlio di Lucilla; è scomparso alla fine perché non c’è motivo di seguirlo. E lo utilizziamo come espediente per dire cosa è successo e dove siamo andati dopo?”

Connie Nielsen sarà l’unico membro del cast originale a fare ritorno. Al suo fianco i nuovi arrivi Denzel Washington, Pedro Pascal e Joseph Quinn. Il Gladiatore 2 arriverà al cinema a novembre.