Nei nostri astucci e in quelli delle generazioni successive, era sempre presente insieme al temperino la famosa gomma da cancellare dal doppio colore rosso e blu. Spesso ci si chiedeva a cosa potesse servire la parte blu della gomma da cancellare e come mai questa di cancellare qualche errore ci lasciava una scia di blu o addirittura bucava il foglio. Uno dei nostri più grandi dubbi mai risolti?

Probabilmente tutti quelli che ne hanno fatto uso almeno una volta avranno testato che la parte rossa funziona benissimo per le matite in grafite. Qualcuno, invece, ha qualche dubbio sulla parte colorata di blu. I fogli strappati e i buchi provocati da un uso troppo vigoroso di questa parte della gomma per cancellare non si contano.

In realtà una delle supposizioni più accreditate negli anni settanta era quella che la parte blu servisse a cancellare errori scritti a penna. Ma non aveva delle basi, rimanendo cosi un luogo comune, forse semplicemente dettato da un istintivo abbinamento del colore dell’inchiostro col colore del lato della gomma. Ma solo oggi,  dopo anni e anni di quaderni dilaniati, ci viene svelata la verità. Il sito ufficiale della Pelikan infatti afferma che quella colorata di blu serve per cancellare l’inchiostro delle penne a sfera e dei pastelli. Nonostante le varie spiegazioni e rassicurazioni della casa tedesca, molte persone, dopo aver letto questo comunicato, sono rimaste titubanti in quanto non credono che il vero utilizzo sia questo. Intanto nel mondo migliaia di fogli si bucano e il lato blu continua a mietere vittime.