Il film

Il laureato (The Graduate)uscì nel 1967 sotto la regia di Mike Nichols, basato sul romanzo omonimo di Charles Webb. Nel 1996 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al diciassettesimo posto. È rimasta celebre la colonna sonora cantata da Simon & Garfunkel.

La trama

Benjamin Braddock, un giovane di buona famiglia, torna a casa in California dopo avere terminato il college e qui viene organizzata per lui una festa con tutti gli amici dei suoi genitori, per quanto egli non gradisca il festeggiamento e preferirebbe stare solo con i propri pensieri. Il giovane è infatti disorientato e preoccupato per il proprio futuro. Tra gli invitati alla festa c’è Mrs. Robinson, moglie del socio d’affari del sig. Braddock, la quale approccia Ben e, con la scusa di farsi riaccompagnare a casa sua, tenta di sedurlo. Un attimo prima del rientro del marito, Ben riesce a liberarsi e ad andare via.

Tuttavia dopo qualche giorno, Ben chiama Mrs. Robinson, invitandola in un hotel dove consuma con lei un rapporto sessuale. Da quel momento i due continueranno a frequentarsi regolarmente nei mesi successivi. Il ragazzo passerà l’estate nell’indolenza, tra la piscina dei suoi genitori e gli incontri clandestini con la donna. Mrs. Robinson gli confessa tra le altre cose di essersi sposata perché incinta di sua figlia Elaine, e fa giurare a Benjamin che starà alla larga dalla ragazza. Ma un giorno, su insistenza dei propri genitori, Ben si trova costretto a invitare Elaine a uscire con lui…

L’intervista di Hoffman

In una bellissima intervista del 2017 a Dustin Hoffman realizzata da Repubblica.it, l’attore ha parlato anche del film e non solo:

Quando salto da un canale all’altro e becco un mio film lo guardo per un minuto e poi passo ad altro, dicendomi: avrei potuto fare meglio. È sempre così. Succede anche a tanti altri attori. Penso che Mike Nichols abbia fatto un errore a scritturare me per Il laureato, il personaggio doveva essere biondo dagli occhi azzurri come Robert Redford (che però venne scartato, era troppo bello e affascinante per un ruolo da “imbranato” come quello di Ben), ma miracolosamente il film ha funzionato anche con me, basso, moro e col naso grosso. La lungimiranza del genio, di Nichols dico“. La lavorazione si svolse dal 13 marzo al 5 agosto del 1967, fra Los Angeles, Beverly Hills, Berkeley e San Francisco. Katharine Ross ha raccontato che, dopo aver faticosamente selezionato gli attori, il regista li fece provare tre settimane in studio, senza scene né costumi, prima di girare una sola scena. Un metodo tipicamente teatrale, come la formazione di Nichols, giudicato dall’attrice molto proficuo, perché consentì loro di entrare al meglio nei personaggi.

Una curiosità: sebbene Mrs Robinson nella storia sia molto più anziana di Benjamin, nella realtà Anne Bancroft aveva solo sei anni in più di Dustin Hoffmann. L’attore infatti si dimostrava molto più giovane di quanto non fosse, mentre l’attrice fu leggermente “invecchiata” con il make up.