Il 12 agosto del 1939, nella piccola città di Oconomowoc, nel Wisconsin, avveniva la première del film “Il Mago di Oz”. Sono passati ben ottanta anni dall’uscita di uno dei più importanti classici del cinema e ancora oggi il film diretto da Victor Fleming (stesso regista di Via col Vento) occupa una posizione speciale nella memoria di tanti fan.

A tal proposito Google ha pensato di omaggiare gli 80 anni del film con un simpatico e innovativo Easter Egg: digitando sul motore di ricerca il titolo del celebre musical, in alto a destra, nella scheda riassuntiva, appare l’immagine delle celebri scarpette rosse.

Cliccando su di esse, si sente la voce di Dorothy (Judy Garland) che dice “There’s no place like home” mentre attiva le scarpette per tornare a casa, al che a pagina dei risultati si fa monocromatica, come il Kansas nel film prima del viaggio nel mondo di Oz. Al posto delle scarpette troverete ora l’immagine di un tornado (altro momento significativo del film), e cliccando su quello si torna al colore, con l’audio di Dorothy che chiama la zia Em mentre la tromba d’aria la sta trasportando da un mondo all’altro.