Dal 18 ottobre 2002 partirono le riprese della quarta stagione della fiction “Il Maresciallo Rocca” che vide l’entrata nel cast di Veronica Pivetti nel ruolo di Francesca Mariani, nuova compagna di Gigi Proietti verso la fine della serie. Dopo la notizia della scomparsa dell’attore, proprio la sua ex collega sul set ha voluto ricordarlo in un’intervista su Repubblica. 

“Vedevo Gigi con mia mamma, che era pazza di lui. Avevo cinque anni, guardavo questi spettacoli meravigliosi con questo signore che cambiava sempre. Chi l’avrebbe detto che sarei diventata sua moglie?”

Veronica, come andò sul set?

“I grandi sono persone speciali, andò benissimo, come quando hai a che fare con persone eccezionalmente dotate. Era normalissimo, il collega con cui è stato piu naturale lavorare, come se ci conoscessimo da sempre. Ma la cosa straordinaria era il clima di grande divertimento sempre. Poi per fortuna la tv ci conserva tutto questo, ma il dramma resta. Per lui era una soddisfazione enorme essere unico al mondo, noi ne abbiamo goduto, oggi da pubblico mi chiedo: ma poi come si fa senza?”.

Il talento lo conosciamo. In cosa era diverso dagli altri? 
“La portata di questo personaggio è immensa, perché ridendo e scherzando continuamente, grazie alla risata, una risata potente, ha veicolato la cultura. Era l’uomo meno snob del mondo, lui era popolare in tutti i sensi. Popolare perché famoso e perché apparteneva al popolo. La gente lo adorava, ci ha fatto ridere e commuovere. Io stessa gli sono grata per le risate, non ho mai riso tanto nella vita. Gli chiedevo di raccontarmi le barzellette”.

Sul set?
“Sì, sempre. In assoluto, al mondo, è l’artista che ha saputo raccontare meglio le barzellette. Mi facevo raccontare anche la stessa per 35 volte. ‘Gigi, adesso mi racconti quella del gelato al carciofo?’. E lui, adorabile, la raccontava”.