Il film

Il pianista (The Pianist) è un film del 2002 diretto da Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003. Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox, Maureen Lipman.

La trama

La trama è tratta dal racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, coprendo l’occupazione di Varsavia, la creazione, la vita, la fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.

Adrien Brody

Come raccontato dall’attore protagonista qualche anno fa, la preparazione al film non fu per nulla facile:

“”Ho rinunciato al mio appartamento, ho venduto la mia macchina, ho staccato i telefoni e me ne sono andato. Ho preso due valigie, la mia tastiera portatile e mi sono trasferito in Europa“. Preparandosi per il ruolo Brody perse 13 chili al fine di interpretare al meglio Władysław Szpilman, mangiando solo due uova sode a colazione, un po’ di pollo a pranzo e una piccola quantità di pesce o pollo con verdure al vapore per cena per un periodo di sei settimane. Arrivò a pesare 59 chili divenendo pericolosamente sottopeso considerata la sua altezza: quasi due metri.

La fame ti scava un vuoto dentro che non avevo sperimentato. Non avrei potuto recitare così senza conoscere quello stato di deprivazione. Ho sperimentato la perdita, ho sperimentato la tristezza nella mia vita, ma non conoscevo la disperazione che deriva dalla fame“. Ha spiegato l’attore. Brody ha concluso l’intervista dichiarando: “Sono stato depresso per un anno dopo la fine delle riprese e io non ne soffro solitamente. Non era solo depressione, era un lutto. Ero molto turbato da quello che ho abbracciato recitando in quel film e dalla consapevolezza che avevo acquisito.”Non riesco nemmeno a guardarlo il film, un po’ piango quando ne parlo. Mi sono ammalato per questo. Ho seguito una dieta da fame e poi ho dovuto rimettere su peso”