La serie

Tra le sitcom più conosciute degli anni 80 rientra sicuramente Il mio amico Arnold (in inglese Diff’rent Strokes), serie tv statunitense trasmessa fra il 1978 e il 1986 per un totale di 189 episodi raccolti in otto stagioni.

In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali e successivamente trasmessa, a livello nazionale, da Canale 5 e Italia 1. Le prime due stagioni della serie furono trasmesse in Italia con il titolo Harlem contro Manhattan. Il titolo Il mio amico Arnold, (ridotto poi semplicemente in Arnold), fu dato solo successivamente, nel passaggio della serie a Canale 5, allo scopo di dare peso maggiore al personaggio interpretato da Coleman, che sicuramente era il più noto della serie e aveva indirettamente portato il pubblico a ribattezzare il programma con il nome di questo protagonista.

La trama

Arnold e Willis Jacksono sono due fratelli afroamericani, di 8 e 13 anni che vivono ad Harlem. Vengono adottati dal ricco uomo d’affari Philip Drummond che li porta dalla povertà di Harlem alla ricchezza di Manhattan. Mr Drummond ha una figlia, Kimberly. La nuova famiglia vivrà situazioni drammatiche ma anche comiche che li vedrà coinvolti in prima persona.

LEGGI ANCHE: Il mio amico Arnold, il tragico destino degli attori: che fine hanno fatto?

L’ultimo tentativo

La serie doveva già finire alla settima stagione, visti gli ascolti bassi. Infatti la NBC cancellò la trasmissione.  È qui che la ABC si è fatta avanti per produrre un’ottava stagione. Gary Coleman (Arnold) non voleva tornare ma alla fine è stato persuaso a continuare per un’altra stagione. Mary Ann Mobley ha preso il posto di Dixie Carter per il ruolo di Maggie. Sono stati attuati diversi cambiamenti per questa stagione. Il set e la sigla iniziale sono stati rinnovati e Arnold ora è uno studente delle superiori, trama voluta con grande insistenza di Coleman, il quale desiderava che il suo personaggio fosse più vicino alla sua età e coinvolto in trame più sostanziali. Qua sotto la sigla cambiata:

Il finale

Come andò questo tentativo? Male.
La serie è stata cancellata definitivamente e conclusa senza un preciso finale nel marzo del 1986, dopo soli diciannove episodi sulla ABC. È probabile che la decisione di sopprimerla dal palinsesto sia stata presa dopo la realizzazione dell’ultimo episodio della stagione. Secondo Todd Bridges, lo show non è andato avanti a causa di alcune trattative non andate a buon fine tra la rete e gli agenti di Gary Coleman, secondo quest’ultimo per gli scarsi ascolti registrati.

L’ultima puntata

Andata in onda il 7 marzo 1986, nell’ultima puntata Arnold scopre che gli atleti della sua scuola fanno uso di steroidi e vorrebbe parlarne sul giornale scolastico. Come detto prima, nonostante sia l’ultimo episodio, questo non si può ritenere un finale vero e proprio della serie a livello narrativo, essendo di fatto una puntata come un’altra.

Il ritorno

Segnaliamo che Bain e Coleman hanno rivestito i panni dei loro vecchi personaggi in alcune scene dell’ultimo episodio di Willy, il principe di Bel-Air, andato in onda nel 1996, dieci anni dopo la cancellazione della sitcom.