Un film di Natale sul “Primo Natale” della storia. Ficarra e Picone ci riportano all’Anno Zero e decidono di raccontare, tra il sacro e il profano, il compleanno di Gesù. Scopriamo allora qualche curiosità su “Il Primo Natale” in onda stasera alle 21.20 su Canale 5
La trama

La storia è quella di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, che si ritrovano a fare un viaggio indietro nel tempo fino al primo Natale di tutti i tempi, pochi giorni prima che Maria dia alla luce Gesù. L’improbabile coppia si mette alla ricerca di Giuseppe e di Maria affinché la nascita del Salvatore avvenga secondo la tradizione. Ripercorreranno la storia e avranno a che fare con tanti personaggi tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio.

La macchina del tempo

I viaggi nel tempo sono un grande classico della comicità. Da Totò e Cleopatra a Non ci resta che piangere con Benigni e Troisi, passando per i viaggi nel tempo di Villaggio e Boldi e De Sica.

Il costo del viaggio

Il film è stato girato tra Italia e Marocco, in particolare a Roma, a Ouarzazate e ad Arpino, in provincia di Frosinone. Tutto in sole 10 settimane con un costo importante, 11 milioni di euro

Una data da ricordare 

Per Ficarra e Picone questo è il nono film insieme e il sesto alla regia, uscito nel 2020, anno in cui la coppia comica ha festeggiato i 25 anni di carriera. Proprio con questa pellicola ha avuto inizio un tour che ha portato Ficarra e Picone nei teatri d’Italia per celebrare il sodalizio lavorativo.