Una delle prerogative di Eddie Murphy in fase di preparazione de Il Principe Cerca Moglie era quella di assumere un cast di attori tutti neri. Lo studio Paramount, tuttavia, non era d’accordo con quest’idea, tant’è che costrinse Murphy e Arsenio Hall a ingaggiare almeno un attore bianco per il film. Tra le varie opzioni spuntò il nome di Louie Anderson, che alla fine venne scelto per interpretare Maurice, uno dei colleghi di Akeem e Semmi al fast food McDowell’s. Come anticipato, sappiamo già che Maurice ritornerà anche nel sequel, Il Principe cerca Figlio, e che lavorerà sempre al McDowell’s, anche se il ristorante sarà trasferito a Zamunda.

In collegamento al Jimmy Kimmel Live, Eddie Murphy e Arsenio Hall hanno raccontato la storia che si è celata dietro il casting di Louie Anderson, sottolineando come l’attore in origine non doveva apparire.

“Amo Louie, ma siamo stati costretti a mettercelo. Ci chiesero di inserire un attore un bianco” – racconta Eddie Murphy.

“Quelli dello studio si erano imposti: ‘Ci deve essere una persona bianca nel film’.Io ero tipo, ‘Cosa? Allora ci siamo chiesti, chi era il bianco più divertente in circolazione? Sapevamo che Louie era forte, ed è così che Louie è entrato nel film”.

Arsenio Hall ha poi aggiunto che la Paramount aveva dato loro una lista di attori bianchi tra cui scegliere, contenente tre nomi diversi. Uno di questi era Louie Anderson.

“Era ufficiale. Avevo una lista. Mi hanno dato una lista con tre uomini bianchi. Hanno detto: ‘Con chi preferiresti lavorare?’. Ho detto, ‘Louie.'”