Nella settimana di Italia 1 dedicata agli anni ottanta spicca il 2 gennaio alle 19.25 Il segreto del mio successo, il film del 1987 diretto dal regista Herbert Ross con protagonista Michael J. Fox.

Trama

Un giovanotto pieno di iniziative trova lavoro come fattorino nella grossa multinazionale diretta da un lontano zio. All’insaputa del parente (e di tutti, o quasi, gli altri dipendenti) s’impossessa dello studio di un dirigente da cui, sotto falso nome, impartisce ordini, elargisce consigli, passa preziose informazioni, dando comunque un ottima prova da manager. La sua doppia vita non dura a lungo, tanto che viene scoperto. Tuttavia, visto il successo dimostrato dal suo lavoro, non viene licenziato, anzi, il giovane rampante riuscirà addirittura a scalare la compagnia diventandone amministratore ed evitando, fra l’altro, che la stessa azienda venga assorbita da una società esterna.

Curiosità

La pellicola è diretta Herbert Ross, regista scomparso nel 2001. Tra le sue precedenti opere troviamo Provaci ancora, Sam, film nel quale figura Woody Allen come attore, Per fortuna c’è un ladro in famiglia e il cult Footloose del 1984.

‘Il segreto del mio successo’ venne girato nella pausa intercorsa tra le riprese di Ritorno al futuro e Ritorno al Futuro 2 e concesse a Michael J. Fox da staccarsi un attimo dal personaggio di Marty McFly che aveva oramai inflazionato la sua vita d’allora. Il film è divertente e a modo suo generazionale, raccontando di un’America reale nella quale è vietato fallire, perdere. La musica è congeniale al film: la canzone The secret of my success venne candidata anche ai Golden Globe per la migliore canzone originale.

Assieme a Micheal J. Fox figura come co-protagonista Helen Slater. L’attrice classe ’63 aveva preso parte al lungometraggio del 1984 Supergirl – La ragazza d’acciaio nel ruolo di Kara. Tra i suoi altri film Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche.

Nelle fasi iniziali del film fanno una comparsa fugace e rapida anche le modelle Cindy Crawford Linda Evangelista.