Sapevate che la prima scelta per la parte di Clarice Starling nel Silenzio degli Innocenti non fu Jodie Foster, ma Michelle Pfeiffer? Il regista Jonathan Demme aveva da poco collaborato con la Pfeiffer nel film Una vedova allegra… ma non troppo e pensò dunque di proporle la parte anche nel suo nuovo film, che però l’attrice rifiutò. Come mai? Lo ha spiegato lei stessa in un’intervista al New Yorker.

E i ruoli che non hai accettato? Hai rifiutato “Il silenzio degli innocenti” e “Bugsy”. Rimpiangi mai le cose che non hai fatto?

No, ma a volte rimpiangi il fatto di non poter fare entrambe le cose. Con “Bugsy”, mi è stato offerto anche “Frankie and Johnny”, e volevo davvero farlo. Poi, con “Il silenzio degli innocenti”, ero trepidante. Ma c’era tanta malvagità in quel film. La cosa che rimpiango di più è aver perso l’opportunità di fare un altro film con Jonathan [Demme].

Il materiale era troppo malevolo per te?

Alla fine vinceva il male, un male che veniva lasciato libero per il mondo. Ero a disagio con quel finale. E ho deciso di non farlo. 

Il ruolo andò, infine, a Jodie Foster,  la quale vinse anche l’Oscar per la Miglior Attrice.