L’uso di un flashback non è inedito per la saga: Indiana Jones e L’Ultima Crociata iniziava raccontando la storia del giovane Henry Jones Jr. da adolescente, prima di tornare negli anni trenta.
E a quanto pare lo farà anche Indiana Jones 5: il film diretto da James Mangold proporrà un frenetico esordio ambientato nel 1944, sostanzialmente gli stessi anni dei primi tre film, in cui un Harrison Ford ringiovanito digitalmente si ritroverà in un castello gremito di nazisti.

Il regista:
Volevo dare una scarica d’adrenalina al pubblico andando a scavare a piene mani in questa sorta di incursione nei territori tipici dei vecchi film di George Lucas e Steven Spielberg. E poi dopo ci ritroviamo nel 1969. Non volevo che il pubblico percepisse il cambio dagli anni 40 agli anni 60 come un esercizio concettuale, ma volevo che avesse letteralmente esperienza della spirito bucaniere di quei primi tempi per poi passare all’inizi di questa nuova avventura.
Per replicare il look d’Indiana Jones negli anni dei Predatori dell’Arca Perduta è stata anche riutilizzata anche la giacca originale impiegata nel primo film della saga.

Ricordiamo che l’uscita nelle sale di Indiana Jones 5 è prevista per il 30 Giugno 2023.