Con una saga longeva come quella di James Bond che ha visto alternarsi ben 6 attori diversi è normale che si sia creata tra i fan una diatriba su quale interprete sia stato il migliore in assoluto.

Un nuovo sondaggio condotto da Radio Times, che ha coinvolto oltre 14.000 appassionati della celebre saga cinematografica sull’agente creato da Ian Fleming, metterà forse le cose in chiaro una volta per tutte. Chi è stato scelto come il miglior James Bond?

Ebbene, a spuntarla su tutti i vari Bond è stato Sean Connery, il primo attore a vestirne i panni per la prima volta nel lontano 1962 con 007 – Licenza di uccidere e per altri 4 film, tra cui ricordiamo Dalla Russia con amore e Missione Goldfinger. Un trionfo prevedibile, visto che l’attore scozzese è quello sicuramente rimasto di più nell’immaginario collettivo.

Il sondaggio prevedeva diversi round che hanno visto Connery vincere con il 56% contro Daniel Craig nel primo match, mentre il secondo match ha visto Pierce Brosnan vincere contro George Lazenby’s con una maggioranza del 76%. È stato tuttavia il terzo round a riservare la sorpresa più grande, e cioè la sconfitta di Roger Moore contro Timothy Dalton.

Nella sfida finale, Connery vs Dalton vs Brosnan, ha avuto la meglio il primo con il 44% delle preferenze, seguito a sorpresa da Dalton con il 32% e infine da Brosnan con 23%. 

Il secondo posto di Timothy Dalton è particolarmente curioso, visto che l’attore ha vestito i panni dell’agente in due soli film (nel 1987 e nel 1989), mentre Pierce Brosnan è stato il volto ufficiale di James Bond negli anni ’90 fino al 2002, dopo che gli è subentrato Daniel Craig.

E voi siete d’accordo con questa classifica?