Quando rivediamo Fantozzi uno dei personaggi principali è di sicuro Mariangela, sua figlia, interpretata da Plinio Fernando per tutti i film della saga fino a Fantozzi in Paradiso, ottavo capitolo. In Fantozzi il Ritorno fu sostutuito da Maria Cristina Maccà e da Dodi Conti in Fantozzi 2000.

(Clicca qui per leggere come fu scelto Plinio Fernando per recitare in Fantozzi)

Nato a Tunisi nel 1947 da genitori italiani di origine ebraica, si trasferì a Roma a cinque anni. Si diploma come perito meccanico ma poi comincia a interessarsi di teatro iscrivendosi all’Accademia di recitazione Stanislavskij al Teatro Anfitrione, esordendo con due commedie dirette da Sergio Ammirata: Allegro… con cadavere e Pupi e pupe della malavita, in cui interpretava il comandante di un plotone d’esecuzione e un gangster. In tale circostanza, a 27 anni, fu notato per caso da persone che lo presentarono a Luciano Salce:

«Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d’accordo.»

Successivamente iniziò la sua avventura con il personaggio di Mariangela. Un idilio che purtroppo finì con Fantozzi in Paradiso come ha spiegato il regista Neri Parenti nel suo nuovo libro : “Due palle….di Natale”

“Nel 1993 a Plinio venne a mancare il padre. A causa della sua malattia, aveva diritto alla pensione di reversibilità, ma per una stupida legge l’avrebbe perduta se avesse fatto anche solo temporaneamente un altro lavoro. Quindi non interpretò più Mariangela: non poteva rinunciare ai soldi della pensione, a fronte di qualche posa nel film ogni due o tre anni”

Plinio Fernando ora è uno scultore.