Jane Fonda ha un tumore. Lo ha reso noto con un post condiviso su Instagram in cui ha rivelato di avere un linfoma non-Hodgkin. L’attrice si considera tuttavia fortunata perché la forma che le è stata diagnosticata è ampiamente trattabile, soprattutto per chi come lei ha accesso a cure mediche di alta qualità. È per questo che l’attrice denuncia una disparità di trattamento tra se stessa a una parte della popolazione americana cui non sono consentiti gli stessi diritti.

Queste le parole che accompagnano la foto sui social in cui ha dato l’annuncio:

Miei cari amici, ho qualcosa di personale che voglio condividere. Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici. È un cancro molto curabile. L’80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata.

Sono anche fortunata perché ho un’assicurazione sanitaria e ho accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, di essere privilegiata in questo. Quasi tutte le famiglie in America hanno avuto a che fare con il cancro in un momento o nell’altro e troppe non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo e questo non è giusto.

Dobbiamo anche parlare molto di più non solo delle cure, ma anche delle cause in modo da poterle eliminare. Ad esempio, le persone devono sapere che i combustibili fossili causano il cancro. Così fanno i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili, come il mio.

Farò la chemio per 6 mesi e sto gestendo i trattamenti abbastanza bene e, credetemi, non lascerò che tutto ciò interferisca con il mio attivismo per il clima.

Il cancro è un insegnamento e sto prestando attenzione alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha già mostrato è l’importanza della comunità. Di far crescere e approfondire la propria comunità per non essere soli. E il cancro, insieme alla mia età, quasi 85 anni, insegna decisamente l’importanza di adattarsi a nuove realtà.

Stiamo vivendo il momento più consequenziale della storia umana perché ciò che facciamo o non facciamo in questo momento determinerà che tipo di futuro ci sarà e non permetterò al cancro di impedirmi di fare tutto ciò che posso, usando ogni strumento nella mia cassetta degli attrezzi e questo include continuare a costruire la comunità di Fire Drill Fridays e trovare nuovi modi per usare la nostra forza collettiva per apportare il cambiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jane Fonda (@janefonda)