Jessica Rabbit cambia veste. Nel parco divertimenti di Disneyland, in California, il celeberrimo e super sexy personaggio di “Chi ha incastrato Roger Rabbit” verrà mostrato con alcune sostanziali differenze: niente più abito rosso succinto, con scollatura a balconcino e spacco vertiginoso e niente più guanti viola lunghi da ‘femme fatale’. La nuova Jessica Rabbit vestirà invece un trench da detective, il classico impermeabile beige che da sempre caratterizza gli investigatori privati e che infatti indossa lo stesso Bob Hoskins nel ruolo del detective Eddie Valiant nel film del 1988. 

L’immagine temporaneamente rimossa di Jessica Rabbit a Disneyland vedeva la seducente moglie del coniglio Roger impacchettata in un’automobile da un gruppo di donnole cattive. Anche questo è stato cambiato; al suo posto adesso compaiono barili di acido, tipici del film (la ben nota Salamoia, che chi ovviamente ha visto la pellicola di Zemeckis ricorderà bene).

I motivi che hanno spinto a questa decisione sono quelli di allontanare il più possibile le ennesime accuse di sessismo, maschilismo e non solo, adottando abiti meno caratterizzanti a livello sessuale, meno discriminanti e più gender less. Cambiamenti che non saranno solo estetici, ma proprio del personaggio: Jessica dirà addio a quella sua parte da vamp seduttrice, diventando lei stessa una detective, impegnata a combattere il crimine nella Los Angeles del 1947, in un ruolo, dunque, “più rilevante per la cultura di oggi“, come riporta The Times.