Con Naomi Campbell, Cindy Crawford e Claudia Schiffer è stata tra le top model più amate, dominando, negli anni ’90, le passerelle di tutto il mondo. Ma per Linda Evangelista proprio la bellezza si è rivelata una trappola. La top model canadese ha infatti rivelato con un post su Instagram che, dopo aver ricevuto un trattamento di “CoolSculpting” (criolipolisi), ha sviluppato un raro effetto collaterale che l’ha completamente sfigurata:

“Ai miei follower che si sono chiesti perché non ho più lavorato, mentre le carriere delle mie colleghe sono state in ascesa, la ragione è che sono stata brutalmente sfigurata dalla procedura Coolsculpting di Zeltiq, che ha fatto l’opposto di quello che ha promesso. Ha aumentato le cellule di grasso. E mi ha lasciato permanentemente deformata anche dopo aver subito due dolorosi e inutili interventi chirurgici correttivi. Sono stata resa, come i media hanno sottolineato, irriconoscibile”.

L’intervento è avvenuto cinque anni fa, e due successive, e dolorose, operazioni correttive non hanno ottenuto i risultati sperati. Linda spera che con questa rivelazione possa avere giustizia e smettere di provare vergogna per il suo aspetto:

“Ho sviluppato una iperplasia adiposa paradossale che non solo ha messo in crisi le mie fonti di sussistenza, mi ha provocato anche una profonda depressione e un enorme disprezzo del mio aspetto. In questo processo mi sono chiusa in me stessa. Sono diventata una reclusa. Attraverso un ricorso legale intendo sbarazzarmi della vergogna e rendere pubblica la mia storia. Sono così stanca di vivere in questo modo. Vorrei uscire dalla porta di casa a testa alta, nonostante non sembri più me stessa”