Il 22 novembre sarà presentato in anteprima sull’emittente americana Showtime il documentario Belushi, dedicato ovviamente all’iconico comico e attore John Belushi.

Tanto materiale inedito approfondirà la vita fatta di luci e ombre di John, dalle sue amicizie al lavoro sui set di Animal House e The Blues Brothers, grazie alle testimonianze di alcuni suoi collaboratori, amici e familiari, tra cui Dan Aykroyd, Jim Belushi, Penny Marshall, Lorne Michaels, Carrie Fisher, Chevy Chase, Harold Ramis, Jane Curtin, Ivan Reitman, e la sua fidanzata del liceo e poi moglie Judy Belushi.

Ecco il trailer:

Di seguito, la descrizione ufficiale di Showtime:

“Fin dai suoi primi anni di crescita a Wheaton, Illinois, John Belushi ha mostrato uno straordinario talento per la commedia e per la musica. Fu durante una visita al teatro Second City di Chicago che scoprì la sua vera vocazione, e da quel momento John divenne una forza inarrestabile e pionieristica nel mondo della commedia. Dopo le esperienze con la National Lampoon, John è apparso simultaneamente nel Saturday Night Live ogni sabato sera durante le riprese di Animal House formando anche una band, The Blues Brothers. Il risultato: a soli trent’anni Belushi faceva parte del programma televisivo numero uno, aveva recitato nella commedia numero uno nella storia del cinema e aveva registrato l’album record numero uno al mondo. Ma mentre la fama di John cresceva, così fecero anche i suoi demoni, e nemmeno sua moglie Judy riuscì a salvarlo dall’uso di quelle droghe che alla fine gli hanno tolto la vita. Questo film cattura l’essenza complicata e singolare di un’amata icona americana che ha cambiato per sempre la cultura e la commedia”.