Nel 1989, tre anni dopo l’uscita del secondo capitolo, usciva nei cinema Karate Kid III, in cui assistiamo al proseguimento della storia d’amicizia tra Daniel LaRusso e il maestro Miyagi con il karate a fare sempre da sfondo.

Conclusa la parentesi di Okinawa del secondo film, Daniel e il maestro Miyagi tornano a Los Angeles, dove nel frattempo apprendiamo del lento declino a cui è andato incontro John Kreese dopo la sconfitta di William Zabka al torneo. Rimasto senza studenti il dojo Cobra Kai va rapidamente in rovina e lui viene radiato da tutte le federazioni di arti marziali per il mancato pagamento delle quote di iscrizione. Per cercare una via d’uscita dalla sua misera situazione, Kreese decide di rivolgersi all’amico di vecchia data Terry Silver, miliardario e grande amante delle arti marziali. Silver si impegna nell’aiutare l’amico, promettendogli anche vendetta nei confronti di Daniel e il maestro Miyagi, colpevoli di avergli rovinato la vita. Silver assolda per questo Mike Barnes, un karateka molto abile ma estremamente violento a cui promette un’ingente somma di denaro se riuscirà a battere Daniel LaRusso nel torneo in cui l’anno prima egli aveva umiliato Kreese. 

Thomas Ian Griffith aka Terry Silver oggi

A vestire i panni del perfido amico di John Creese, Terry Silver, troviamo l’attore Thomas Ian Griffith.
Karate Kid III fu il suo esordio sul grande schermo: pensate che, nonostante il suo personaggio venga mostrato come un uomo navigato, sicuramente sopra i quarant’anni, in realtà Griffith aveva solamente 27 anni all’epoca delle riprese ed era persino più giovane di Ralph Macchio di un anno! 

Dopo aver recitato in Karate Kid III, la carriera di Griffith come attore faticò a decollare; gli unici film degni di nota a cui riuscì a partecipare furono Vampires nel 1998 diretto da John Carpenter (dove riveste il ruolo del vampiro Jan Valek) e xXx del 2002 nella parte dell’agente Jim McGrath.
Nel 2007 si è ritirato ufficialmente dalla recitazione e attualmente lavora come sceneggiatore di serie televisive e fumetti, spesso collaborando con John Carpenter per la stesura di spin-off e seguiti a fumetti di molti suoi film.

John Carpenter e Thomas Ian Griffith sul set di “Vampires”

Terry Silver tornerà in Cobra Kai?

In seguito all’enorme successo ottenuto dalla nuova serie Cobra Kai, spin-off di Karate Kid, e soprattutto al ritorno di alcuni personaggi ‘storici’ della saga cinematografica, in molti si sono domandati se anche Terry Silver possa riapparire. L’attore, come detto, si è allontanato dalla recitazione, ma un suo coinvolgimento non apparirebbe così impossibile, visto anche che il suo personaggio è stato citato da John Creese nel corso della terza stagione di Cobra Kai. Restiamo in attesa di conferme e nel frattempo vi mostriamo com’è cambiato l’attore, che oggi ha 58 anni.