Da tanti anni ormai, un Babbo Natale malconcio azzanna un salmone nascosto nella barba finta davanti ai passeggeri schifati di un bus e al pubblico in bilico tra ghigno e malinconia. Stiamo parlando ovviamente di “Una Poltrona per Due“, l’ormai nostro film Natalizio principe. Ma da quanti anni va in onda il 24 Dicembre a sera?

Negli ultimi 23 anni, la pellicola di culto con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stata il film della vigilia per 16 volte (compreso il 2020). E gli altri 7 anni si è guadagnato la sera del 25 dicembre (come la prima volta, nel 1997) o serate vicine, come il 23 e il 26. E pensare che non è neanche un film natalizio: nelle sale americane, tanto per capirci, uscì l’8 giugno del 1983.

Il film racconta delle due vite di un broker e di un mendicante che vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi annoiati. La scommessa prevede che, entrambi i malcapitati inconsapevoli, uno dei due prenda il posto dell’altro. Una volta scoperto il crudele gioco, però, i due si organizzano per far pagare il dovuto ai due scommettitori.