Il film

Diretto da John Landis, il film vede protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

La trama

Louis Winthorpe III è un altezzoso agente di cambio della “Filadelfia bene” la cui vita trascorre tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l’amore della bella ma superficiale Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billy Ray Valentine è invece un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.

Le vite dei due si incrociano casualmente durante la vigilia di Natale in seguito a uno scontro in strada: Louis crede di essere aggredito e chiede l’intervento della polizia, che arresta un incredulo Billy Ray. All’episodio assistono gli avari datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, e da ciò nasce una disputa tra i due circa le motivazioni che spingono un individuo alla criminalità o al successo: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire di una persona.

Per verificare le rispettive tesi decidono, a fronte di una scommessa di un solo dollaro, di scambiare le vite di Louis e Valentine con la complicità di un influente e corrotto funzionario del governo, Clarence Beeks, e di un riluttante Coleman..

Il Natale italiano

Da tanti anni ormai, il Babbo Natale malconcio di Dan Aykroyd che azzanna un salmone nascosto nella barba finta ci fa compagnia durante le feste. Ormai è diventato quasi scontato, ma a pensarci, da quanti anni va in onda il 24 dicembre a sera nel nostro paese?

Negli ultimi 24 anni, la pellicola di culto con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stata il film della vigilia per 17 volte (compreso il 2021). E gli altri 7 anni si è guadagnato la sera del 25 dicembre (come la prima volta, nel 1997) o serate vicine, come il 23 e il 26. E pensare che non è neanche un film natalizio: come vi abbiamo scritto prima, nelle sale americane uscì l’8 giugno del 1983.

E da quanti anni di fila va in onda la sera della vigilia? Con quest’anno la ricorrenza tornerà la sera della Vigilia per il decimo anno di fila.