Il film

Uscito nel 1984, il film è il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid (che ha dato il via anche alla serie Cobra Kai). Il grande successo commerciale aprì la strada ad alcune imitazioni, tra cui l’italiano Il ragazzo dal kimono d’oro, e riaccese la passione del pubblico cinematografico verso le pellicole di arti marziali, dopo il grande successo che i prodotti cinematografici con Bruce Lee avevano riscosso negli anni ’70.

La trama

Daniel si trasferisce con la madre a Los Angeles. Dopo aver conosciuto la giovane Ali, se ne innamora, ma inizia ben presto a subire gli attacchi del suo fidanzato, campione di karaté. Il ragazzo, stanco di dover fuggire dai ripetuti agguati della banda, si rivolge al tuttofare Miyagi, un maestro orientale, che gli insegna i segreti delle arti marziali.

Il colpo della Gru

Daniel LaRusso doveva essere squalificato nel Torneo di Karate Under 18 per quel calcio della gru rifilato a Johnny Lawrence?

All’interprete di Daniel LaRusso è stato chiesto quale sia la sua opinione sulla mossa vincente insegnatagli dal maestro Miyagi (Pat Morita). E la risposta di Ralph Macchio è stata sorprendente: “Nella lista delle cose da evitare che ci ha detto l’arbitro prima dell’incontro c’era sicuramente quella di ‘non colpire al volto, quindi sì, non sarebbe stato corretto
Poi ha aggiunto, ridendo: “Però non so se parleremmo di quel film dopo 34 anni se ciò non fosse accaduto”

L’attore ha elogiato il regista per aver fatto ‘ciò che era giusto’ per consolidare la pellicola nella cultura pop: “Mi piace il fatto che abbiamo girato questo film nel 1983, l’abbiamo fatto uscire nel 1984 e nel 2021 la gente ancora ne parla e discute”.

Anche in Cobra Kai, la splendida serie sequel dei film, c’è un riferimento alla questione:

C’è una scena in cui Johnny dice ‘Quel calcio illegale?’ e Daniel LaRusso dice ‘Che mi dici di quel gomito sul ginocchio? Era ugualmente illegale. Non ti è permesso di afferrare la gamba di qualcuno e mettere il gomito sul ginocchio ferito.