Il film

Parliamo di una commedia sexy a episodi del 1976 diretto da Sergio Martino intitolata “40 gradi all’ombra del lenzuolo“.
Protagonisti dei 5 episodi troviamo un camaleontico Tomas Milian con Edwige Fenech, Alberto Lionello, Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Aldo Maccione e…Marty Feldman, ma di questo ne parleremo dopo.

La commedia non fece il botto, forse per i troppi stereotipi ed il ritmo basso rendendolo noiosetto: l’inconfondibile maschera comica di Marty Feldman e un irriconoscibile Tomas Milian nei panni dell’osceno, timido e represso Marelli riservano qualche piacevole sorpresa, regalando alcuni momenti divertenti, ma in contrapposizione troviamo episodi fiacchi e scontati come quelli con Alberto Lionello e quello con Aldo Maccione.

Il film ebbe anche un sequel intitolato Spogliamoci così, senza pudor... del 1976 sempre diretto dallo stesso Martino, con metà degli attori (non tornarono la Fenech, Milian, la Bouchet e Feldman).

La trama

Cinque episodi dalla forte componente erotica condita di humor italiano, tra bodyguard, proposte indecenti, e giovani sprovveduti. Nel primo una bella signora trova un amante tramite il telefono, nel secondo episodio una coppia inventa nuove situazioni intriganti per riacquistare la passione perduta. Nel terzo una bella ereditiera deve seminare la guardia del corpo assunta dal padre. Nel quarto un giovanotto deve trafugare diversi milioni in svizzera ma resta affascinato dalla moglie del committente e nel quinto una ragazza mentre tenta il suicidio incontra l’uomo della sua vita.

Igor

Come scritto prima, tra le particolarità di questo film c’è quella del cast: insieme a grandi pilastri della nostra commedia troviamo incredibilmente Marty Feldman. Un gigante del cinema comico, noto per i suoi inconfondibili lineamenti, divenuti il suo marchio distintivo. Il suo ruolo più celebre fu quello del grottesco e gobbo Igor, in Frankenstein junior (1974) di Mel Brooks.


Come avrete capito, il grande peccato di questa particolarità è che Marty non interagisce con gli altri attori (se non con Dayle Haddon) essendo appunto un film ad episodi. Nel film è doppiato dallo stesso doppiatore di Frankenstein Junior, ovvero Gianni Bonagura.

In america

In America il film venne distribuito col nome Sex with a Smile puntando tutta la pubblicità su Feldman anche se si vede solo in un episodio. Non solo, anche all’interno del film vennero modificati i titoli di testa e di coda dando maggior risalto al nome del comico.