I Goonies (The Goonies) è un film d’avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il film ha incassato 124 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 19 milioni di dollari e da allora è diventato un film di culto per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo. Nel cast troviamo Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton.

TRAMA

I ragazzini di Goon Docks, detti Goonies, sono in allarme perchè i maggiorenti del locale club del golf hanno dato lo sfratto ai loro genitori. Durante l’ultimo e un po’ malinconico week-end, uno dei ragazzi scopre nella soffitta un’antica mappa spagnola, che fu di Willy l’Orbo, un pirata del XVII secolo. Lui e i suoi amici decidono così di trovare ad ogni costo il tesoro che l’Orbo ha seppellito da qualche parte nei dintorni. Si mettono in caccia, entrano in uno châlet che d’estate è adibito a bar. Ma il luogo è anche la base operativa di una losca famiglia composta da Mamma Fratelli e dai due suoi figli, che hanno incatenato nella cantina Sloth, terzo figlio. I sette piccoli Goonies affronteranno prove terribili, incontrando pipistrelli e trabocchetti, scivolando in torrenti, sempre insidiati e inseguiti dai perfidi Fratelli. Uno dei ragazzi riesce a liberare il gigantesco Sloth e a fare lega con lui. Ma nei sotterranei li attende ancora una mirabolante sorpresa…

JEFF COHEN (CHUNK): “IL MIO TERRORE NELLE SCENE CON SLOTH ERA VERO”

In una recente intervista con Dailymail Jeff Cohen (Chunk) ha ricordato le scene con John Matuszak che interpretava Sloth:

“Nella scena in cui Sloth mi prende in braccio mentre sono legato a una sedia, mi dissero che non sarei stato sollevato perché John Matuszak aveva mal di schiena. Questo non avvenne perchè John riuscì ugualmente, quindi mi prese in braccio e mi baciò. Il mio shock e l’orrore che si vedono nel film erano reali. Lui non era un attore così bravo, ed io ero veramente terrorizzato da lui.”

Lo stesso attore, che adesso è un avvocato specializzato in diritto dello spettacolo, ha commentato così il suo rapporto con il regista Donner scomparso di recente:

“Mi insegnò molto del mondo dello spettacolo. È stato un vero amico e sono stato molto fortunato a conoscerlo”

Goonies: Sloth e la tragica storia dell’attore John Matuszak scomparso a soli 39 anni