Il film

La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen) uscì nel 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O’Neill per l’etichetta del primo America’s Best Comics. La sceneggiatura è stata affidata a James Robinson, mentre delle musiche s’è occupato Trevor Jones e il montaggio è stato eseguito da Paul Rebell.

Il film è uscito al secondo posto dietro Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna.

Ha incassato circa $ 66.465.204 in Canada e negli Stati Uniti, $ 12.603.037 nel Regno Unito e $ 12.033.033 in Spagna. In tutto il mondo, il film ha raccolto $ 179.265.204.

La trama

1899. L’Inghilterra e il mondo intero è minacciato dal Fantasma, un avido e misterioso criminale che guida una spietata organizzazione terroristica che intende conquistare il mondo. Il criminale, senza nessuna pietà, saccheggia Londra e la Germania, inscenando attacchi reciproci per far scoppiare una guerra mondiale: a Londra fa strage di poliziotti e rapina una banca con un finto panzer tedesco, mentre in Germania un gruppo di uomini travestiti da soldati inglesi rapisce degli scienziati e fa saltare in aria con un lanciarazzi un deposito di dirigibili pieni di idrogeno. Il Servizio Segreto di Sua Maestà contatta Allan Quatermain, rifugiatosi in Africa per passarvi tranquillamente gli ultimi anni della sua vita. Allan è inizialmente restio, ma subisce un attacco dove muoiono il suo amico Nigel e i locandieri (dilaniati da una bomba piazzata in una borsa appartenente ai soldati del Fantasma); questo convince Allan ad aderire al progetto e così fa ritorno in patria, capendo che anche l’Africa resterà coinvolta nel possibile conflitto.

Qui M, l’uomo che l’ha contattato, lo presenta al resto del gruppo che lo accompagnerà nella missione: il capitano Nemo, che mette a disposizione il Nautilus; Rodney Skinner, che ha rubato la formula del siero dell’invisibilità al suo inventore e il governo gli ha promesso una cura, e la scienziata Mina Murray, vedova Harker. A questi si aggiungeranno l’invulnerabile Dorian Gray e l’agente speciale americano Tom Sawyer, intervenuto in aiuto del gruppo durante un attacco da parte dalle forze del Fantasma in casa di Dorian. Mina rivelerà in quest’occasione la sua reale natura di vampira quando addenterà al collo, dissanguandolo, un uomo del Fantasma che l’aveva immobilizzata. L’ultimo membro, il dottor Henry Jekyll, viene catturato dopo un inseguimento per i tetti di Parigi nelle vesti del colossale e fortissimo Mr. Edward Hyde e in seguito, nel Nautilus, convinto a partecipare alla missione in cambio dell’amnistia che il governo inglese gli avrebbe concesso….

Sean Connery


Il film segna l’ultima apparizione cinematografica con un ruolo da attore di Sean Connery, prima del suo ritiro dalle scene. Disse riguardo al ruolo:

Mi hanno offerto il ruolo di Gandalf ne Il signore degli anelli. Ho letto la sceneggiatura, ma non ci ho capito niente e ho rifiutato. Il film ha fatto un sacco di soldi. Mi hanno offerto il ruolo di Albus Silente in Harry Potter. Ho letto la sceneggiatura, ma non ero interessato al progetto e poi non ci ho capito niente, così ho rifiutato. Il film è diventato un successo stratosferico. Mi hanno offerto La leggenda degli uomini straordinari, non ci ho capito niente, ma mi sono detto ‘Che mi venga un accidente se rifiuto’“.

Purtroppo però Sean Connery ha avuto un rapporto di lavoro particolarmente pessimo con il regista Stephen Norrington. Entrambi non erano d’accordo su praticamente tutto, con Norrington che cambiava costantemente le impostazioni durante le riprese, con grande fastidio di Connery. Secondo fonti anonime sul set, c’erano frequenti incontri urlanti e, in un famigerato incidente, Norrington ha sfidato Connery a colpirlo in faccia, a cui Connery ha risposto uscendo dal set. Norrington non ha partecipato alla festa di apertura e quando a Connery è stato chiesto dove potesse essere Stephen, si dice che abbia risposto: “Controlla il manicomio locale”.