Il film

Uscito nel 1984 è il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid. Oltre a segnare la fama di Ralph Macchio (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso) il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noriyuki “Pat” Morita che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.

Il grande successo commerciale aprì la strada ad alcune imitazioni, tra cui l’italiano Il ragazzo dal kimono d’oro, e riaccese la passione del pubblico cinematografico verso le pellicole di arti marziali, dopo il grande successo che i prodotti cinematografici con Bruce Lee avevano riscosso negli anni ’70; Karate Kid funzionò anche come veicolo di diffusione del karate e delle arti marziali in generale, che da questa pellicola, negli Stati Uniti come nel resto dell’Occidente, ricevettero un grande impulso e si svilupparono notevolmente.

La trama

Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre dal New Jersey in California. Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l’addetto alle manutenzioni del loro nuovo appartamento, un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Nariyoshi Miyagi.

A una festa sulla spiaggia, Daniel conosce la bionda e attraente Ali Mills, una cheerleader della scuola superiore di Encino. Johnny Lawrence, ex ragazzo di Ali, è il miglior studente di un dojo di karate chiamato “Cobra Kai”, il quale cerca malamente di parlare con la ragazza, rompendo anche la sua radio, e quando Daniel prova a intervenire viene facilmente sopraffatto e umiliato da Johnny, fisicamente più prestante. Il primo giorno di scuola di Daniel nel suo nuovo liceo, il ragazzo ha una rissa con Bobby Brown, altro allievo del Cobra Kai, col risultato di essere tagliato fuori dalla squadra di calcio. In un altro episodio di bullismo, Daniel viene spinto in un fosso e rompe la sua bicicletta, che verrà successivamente riparata da Miyagi. A una festa di Halloween, il ragazzo cercherà di vendicarsi dei suoi persecutori giocando uno scherzo a Johnny, ma viene scoperto e inseguito dal bullo e i suoi complici; dopo essere stato catturato, viene picchiato selvaggiamente ma Miyagi interviene salvandolo, respingendo i cinque attaccanti facilmente e dimostrando un’insospettabile abilità nel karate…

Il sequel mai realizzato


Anche se Karate Kid ha visto arrivare un quarto capitolo interpretato da Hilary Swank nel 1994 e un reboot nel 2010 interpretato da Jackie Chan e Jaden Smith, Karate Kid: la leggenda continua, e nonostante il recentissimo annuncio di un ulteriore reboot in programma presso la Sony Pictures e previsto per il 2024, Ralph Macchio è stato – e risulta coinvolto – solo in Cobra Kai. Questo non vuol dire che, data la popolarità della saga, non gli sia stato proposto, in passato, di prendere parte a degli altri sequel.

Ha raccontato infatti nel suo libro: “Ero praticamente a un punto in cui non ero disposto più ascoltare altre idee. Era un periodo della mia carriera in cui cercavo di separarmi dal typecasting. Tuttavia, col passare del tempo aprivo lentamente un orecchio alla volta e cercavo di essere abbastanza flessibile per ascoltare queste idee per un sequel. Devo ammettere che nella maggior parte delle occasioni è stato difficile superare le prime frasi: ‘Miyagi muore tragicamente e torna come un fantasma a guidarti.’ “Hai un bambino che è un bullo e devi essere il Miyagi per il tuo ragazzo problematico… che ha anche un problema di droga.” ‘Ali è incinta del figlio di Johnny e non puoi occupartene perché ora sei sposato con Kumiko.‘”

Continua:

Questi sono alcuni di quelli che mi si sono impressi nella memoria. La cosa fantastica è che erano serissimi quando me li proponevano, dalla loro prospettiva era come se stessero cercando di aiutarmi. Si basavano non tanto sul “Ho un’idea valida” ma sul “Voglio riportarti in scena”. Se ci ripenso, mi porta ancora una certa gioia. Voglio dire ho alcuni dei fan migliori e premurosi che ci siano. ma all’epoca riuscivo solo a sorridere nascondendo quello che volevo dire di queste idee.