La storia fantastica (The Princess Bride) è un film fantasy del 1987 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo La principessa sposadi William Goldman del 1973, adattato per il cinema dall’autore stesso. Candidato ai Premi Oscar 1988 per la miglior canzone con Storybook Love di Willy DeVille, nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Cary Elwes

 

Verso la fine degli anni novanta colleziona numerose partecipazioni, sempre in ruoli minori, a film come Mowgli – Il libro della giunglaTwisterBugiardo bugiardoIl collezionista.

Nel 2000 lavora nel film L’ombra del vampiro mentre nel 2004 recita nel horror-thriller Saw – L’enigmista. Nel 2005 interpreta il ruolo del giovane Karol Wojtyła, nel film per la televisione dedicato alla vita di Papa Giovanni Paolo II.

Sempre nel 2005 recita in Edison City, mentre nel 2006 viene diretto da Garry Marshall in Donne, regole… e tanti guai!.

Nel 2004 ha prestato la sua voce al protagonista del videogioco The Bard’s Tale.

 

Dal 2009 veste i panni di un rinomato ladro d’arte internazionale, Pierre Desperaux, nella serie televisiva Psych.

Robin Wright

Subito dopo gira  Toys – Giocattoli. Successivamente recita in Moll Flanders e nel 1995 recita in 3 giorni per la verità di Sean Penn che sposerà poco dopo.

Negli anni seguenti lavora in film come Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner, Unbreakable – Il predestinato con Bruce Willis, Una casa alla fine del mondo fino a Complicità e sospetti di Anthony Minghella.

Le sue interpretazioni più famose sono quella del 1994 in Forrest Gump, dove è Jenny, il grande amore di Forrest, e dal 2013 quella nella serie televisiva in onda su Netflix, House of Cards – Gli intrighi del potere dove interpreta Claire Underwood, moglie del politico statunitense Frank, interpretato da Kevin Spacey. Proprio per questo ruolo, nel 2014 vinse il Golden Globe come migliore attrice protagonista.

 

Mandy Patinkin

Dal 2011 è nel cast della serie televisiva Homeland – Caccia alla spia, in cui interpreta il ruolo di Saul Berenson, al fianco di Claire Danes e Damian Lewis.

Christopher Guest

Dopo aver diretto alcuni lavori per la televisione, nel 1989 debutta come regista per il grande schermo con il film Il grande regista, di cui cura anche la sceneggiatura. Nel 1992 recita nel film Codice d’onore con Tom Cruise, mentre nel 1996 dirige il suo secondo lungometraggio, Sognando Broadway, di cui oltre la sceneggiatura, compone le musiche per la colonna sonora.

In seguito dirige i falsi documentari Campioni di razza (2000) e A Mighty Wind (2003), in cui collabora con Eugene Levy in veste sia di sceneggiatore che di interprete, inoltre collabora spesso con gli attori Bob Balaban e Parker Posey. Nel 2005 Guest recita in Lady Henderson presenta.

Nel 2013 crea, scrive e dirige, oltre a essere produttore esecutivo, la serie televisiva Family Tree, prodotta per HBO e BBC Two.