Ieri si è conclusa la seconda stagione de L’Amica Geniale facendo registrare un nuovo record di ascolti: quasi 7 milioni di telespettatori hanno accompagnato Lila e Lenù in questo nuovo viaggio, confermando lo straordinario successo della serie nata dai romanzi di Elena Ferrante. 

A meno di 24 ore dalla fine della messa in onda della seconda stagione arriva l’annuncio ufficiale della RAI che la terza stagione è attualmente in fase di scrittura, con riprese che potrebbero cominciare il prossimo autunno.

 

Purtroppo per i fan, si sa già che i volti delle due protagoniste cambieranno nella terza stagione, a causa di ragioni anagrafiche. Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due attrici emergenti che hanno dato lustro rispettivamente ai personaggi di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, torneranno con molta probabilità solo per una breve apparizione. Sul web girano già le prime voci sulle probabili ‘sostitute’ grandi, tra cui spicca il nome di Alba Rohrwacher, già voce narrante della storia, nei panni della versione adulta di Lenù. Nessuno spunto, invece, su chi potrebbe interpretare Lila adulta.

 

In un’intervista rilasciata a Fanpage, la giovane Margherita Mazzucco ha spiegato con queste parole il suo rapporto con il personaggio: “Tre anni di Elena sono stati un lungo percorso. Io mi ci sono affezionata nel corso del tempo. Siamo entrati in totale connessione fino a che a un certo punto io sapevo meglio di tutti come lei si sarebbe comportata in certi casi. Saverio [Costanzo, il regista ndr] a un certo punto non mi ha dato più indicazioni perché sapeva che nessuno più di me poteva sapere meglio cosa fare”.

Sul subentro di una nuova attrice nei panni di Elena, dice:  “Spero che chi verrà dopo di me non stravolga il mio lavoro, il personaggio che ho costruito. Sarebbe davvero brutto vedere il lavoro che ho fatto, stravolto”.

Vi lasciamo ad alcuni video con il cast de “L’Amica Geniale” in conferenza stampa: