Ospite di “Oggi è un altro giorno”, Leo Gullotta ricorda l’attore Oreste Lionello, suo grande amico e collega, scomparso nel 2009:

“Era un bambino vestito da grande, una persona pulita, generosa, estremamente intelligente e preparata. Quel tipo di attori creativi, interpreti. È stato un meraviglioso bambino che giocava sempre.”

Con lui Alessia Lionello, una dei sei figli dell’attore, che ha dedicato al padre un libro dal titolo “Sono morto dalle risate”:

“I genitori non si scelgono, ti capitano. A me è capitato un tipo strambo. Un certo Oreste, fuori dal comune, che mi incuteva un po’ di soggezione. Con l’età della ragione ho imparato a decodificarlo. A compiere lo slalom tra i suoi criptici atti linguistici per arrivare a un unico traguardo: ridere. Ci siamo uniti così indissolubilmente attraverso la risata. Per esempio la notte, se erano tanti giorni che non riusciva a vederci, ci svegliava tutti quanti e ci mordeva sul fianco scatenando le nostre risate. Lui è stato un papà molto rispettoso, bussava alla porta prima di entrare nelle nostre stanze. Era un modernissimo uomo antico, gelosissimo di noi, anche dei figli maschi”.

Oreste Lionello è venuto a mancare il 19 febbraio del 2009 alla veneranda età di 81 anni. L’attore lottava già da diverso tempo con un tumore al quale, purtroppo, ha dovuto arrendersi lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo.