Oggi parliamo di colui che ha tenuto (e tiene tutt’ora) compagnia a molti di noi con le sue divertentissime e completamente fuori di testa interpretazioni, definito “Il Maestro della Parodia”: il mitico Leslie Nielsen.

Poliziotto, prete, vampiro, presidente degli USA, i suoi ruoli iconici sono molti e i film divenuti cult che lo vedono protagonista altrettanti.

La grandissima carriera

Nielsen è apparso in oltre 100 film e 1500 programmi televisivi, impersonando più di 220 personaggi. Fece il suo debutto in televisione nel 1948, ma nei due anni successivi aveva già alle spalle oltre cinquanta comparsate. Il suo esordio cinematografico ne Il pianeta proibito risale al 1956, e in seguito recitò in diversi film drammatici, western e romantici. Le sue interpretazioni da protagonista ne Il pianeta proibito (1956) e ne L’avventura del Poseidon (1972) ottennero un grande successo.

Il cinema comico

È conosciuto soprattutto per i suoi ruoli comici in L’aereo più pazzo del mondo (1980) e nella trilogia di Una pallottola spuntata (1988-1994), basata sulla serie televisiva Quelli della pallottola spuntata del 1982, nella quale era tra i protagonisti. La rappresentazione di personaggi seri in apparenza ignari (e di conseguenza complici) dell’assurdità delle situazioni in cui sono coinvolti gli diedero una reputazione di comico.

L’attore continuerà fino all’ultimo a non credere mai davvero nella propria buona sorte e nel suo indiscutibile talento: Sono stato abbastanza fortunato da aver ingannato così tante persone per così tanti anni.

In Italia è apparso in S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994), di Carlo Vanzina e nello stesso periodo Mel Brooks lo scelse come protagonista per la sua ultima regia Dracula morto e contento.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni Nielsen interpretò ruoli più impegnati, si dedicò al teatro, al doppiaggio di cartoni animati, e prestò la voce a spot pubblicitari e programmi per l’infanzia. Non rinnegò comunque la sua verve comica: partecipò infatti al terzo (2003) e quarto episodio (2006) della fortunata serie comico-parodistica Scary Movie, diretta dall’amico David Zucker e al film Superhero – Il più dotato fra i supereroi (2008), anch’esso di genere comico-parodistico.

Nel novembre 2010 Nielsen fu ricoverato per polmonite nell’ospedale di Fort Lauderdale, in Florida. Il 28 novembre Doug Nielsen, suo nipote, annunciò alla stazione radio canadese CJOB che lo zio era morto nel sonno intorno alle 17:30 EST per complicazioni, circondato dai familiari e dagli amici.

L’ultima apparizione

Come scritto sopra Leslie continuò fino all’ultima ad apparire in commedie demenziali americane, anche se di dubbia qualità. Il film più noto al pubblico internazionale dove appare per l’ultima volta Leslie è Horror Movie, del 2009.


Questo però non è proprio corretto: l’ultimo film, anche se molto meno famoso, è in realtà Stonerville. Si tratta di un’altra commedia americana mai arrivata da noi. Uscita nel 2011 (un anno dopo la sua scomparsa), la pellicola segna quindi con precisione l’ultima apparizione di Leslie Nielsen al cinema, in un ruolo anche abbastanza piccolo. Eccolo qui sotto nel film:

Con la troupe.