Nonno Felice è stato un cult della televisione italiana degli anni ’90: se il nome ti evoca nostalgia, probabilmente sei tra i tanti che ne attendeva l’arrivo ogni domenica pomeriggio su Canale 5 nella pausa di Buona Domenica. 

La sit-com andò in onda per tre stagioni tra il 1993 e 1995: raccontava le vicende del tenero nonno Felice Malinverni (Gino Bramieri) alle prese con i suoi tre nipoti, Federico (Federico Rizzo) e le gemelline Eva e Morena (Eva e Morena Prantera). Il figlio di Felice, Franco (Franco Oppini) e sua nuora Ginevra (Paola Onofri) si trovavano sempre fuori per lavoro, dunque toccava al premuroso nonno prendersi cura dei tre bambini.

Sono passati 25 anni dall’ultima puntata registrata. Che fine hanno fatto gli attori? Scopriamolo.





Gino Bramieri – Nonno Felice


Gino Bramieri ci ha purtroppo lasciati nel 1996 a causa di un tumore al pancreas. Nella sua carriera è stato un grande attore comico, cabarettista, conduttore televisivo e radiofonico. Il successo di Nonno Felice lo portò a fare anche uno spin-off intitolato Norma e Felice dove recita insieme a Franca Valeri. 

Paola Onofri – Ginevra

Paola Onofri interpreta Ginevra, la mamma di Federico, Eva e Morena. Come attrice divenne molto nota negli anni ottanta grazie ai film I due Carabinieri dove recita accanto a Carlo Verdone, Enrico Montesano e Massimo Boldi e Windsurf – Il vento nelle mani (1984) di Claudio Risi. Sempre per il grande schermo ha recitato fino alla fine degli anni novanta nei film I Pompieri, Puro cashmere, Remake, Casa mia, casa mia…, Io, tu e tua sorella e poi, dopo una lunga assenza, nel film del 2007 Notte prima degli esami – Oggi. 

 

Fu molto attiva in televisione negli anni novanta, dove lavorò nel giro della comicità a fianco di Gino Bramieri, Franco Oppini, Renato Pozzetto, Andrea Roncato, Raimondo Vianello e Gerry Scotti, divenendo una delle protagoniste della sitcom italiana, fin dalle prime commedie televisive trasmesse sulle reti Mediaset, come Casa Vianello e Nonno Felice.




Franco Oppini – Franco

Franco Oppini ha oggi settant’anni. È noto per la sua carriera di cabarettista e per aver formato, insieme a Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli. Oppini debuttò cinematograficamente da solo, nel 1976, con un piccolo ruolo nel film diretto da Bruno Corbucci Squadra antifurto, a fianco di Tomas Milian e Lilli Carati, dove viene tuttavia doppiato da Massimo Giuliani. La carriera cinematografica vera e propria si sviluppa però sotto l’ala di Carlo Vanzina, che lo dirige in Arrivano i gatti (1980) e Una vacanza bestiale (1981) e che successivamente tornerà a dirigerlo in Selvaggi (1995). Tra i film in carriera si citano anche Sturmtruppen 2 (tutti al fronte) (1982), Italian Boys (1982), Arrivano i miei (1983), Abbronzatissimi 1 e 2, Gli inaffidabili (1997)

Franco Oppini è stato sposato per nove anni con Alba Parietti dalla quale ha avuto un figlio, Francesco (giornalista sportivo e commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio… ed è subito goal!). Nel 2003 si è risposato con l’astrologa Ada Alberti.

Federico Rizzo – Federico

Nato nel 1981, Federico Rizzo debutta al cinema nel 1989 nel film Ladri di saponette  e nello stesso anno è anche nel cast de Il bambino e il poliziotto, in cui è co-protagonista a fianco di Carlo Verdone, che cura anche la regia. Nel 1992 ha un ruolo nel film Anni 90, nel quale interpreta il figlio di Nino Frassica. Per la tv ha lavorato solo nella serie Nonno Felice e in un episodio di Norma e Felice, lo spin-off.

Attualmente Rizzo fa parte della Associazione Italiana Arbitri di calcio, sezione di Monza.

Eva e Morena Prantera – Eva e Morena

Sono le nipotine gemelle di Felice e sorelle minori di Federico. Vispe, saputelle e completamente identiche: sempre vestite uguali, fanno le stesse cose, e spesso parlano all’unisono. Pur avendo la furbizia e la parlantina del nonno, a volte pronunciano male le parole, per poi venire subito corrette dal nonno.

Le due ragazze che le hanno interpretate non hanno proseguito la carriera da attrici. Oggi sono cresciute, hanno 35 anni, ed entrambe si sono laureate in giurisprudenza. Eva si è persino sposata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#noicialleniamoacasa #workout #semfitness #andràtuttobene #🇮🇹 #twins

Un post condiviso da Eva Prantera🌹 (@evucciaeva) in data: