Lighthouse Family (in italiano “La famiglia del faro”) sono un duo musicale britannico, originario di Newcastle upon Tyne (nell’Inghilterra settentrionale), composto da Tunde Baiyewu e Paul Tucker. 




Si sono fatti strada con successi come «Lifted» e soprattutto «High», grazie a un soul-pop dalle atmosfere calde: Negli anni 90 questo duo britannico riuscì a imporsi a livello internazionale conquistando le classifiche. Per poi scomparire e infine ritornare nel mercato, nel 2019. 

BIOGRAFIA

Tunde Baiyewu, cantante britannico di origine nigeriana, classe 1965, e Paul Tucker, tastierista e compositore, di tre anni più giovane. Baiyewu nasce a Londra, ma a soli quattro anni, quando muore il padre, torna in Nigeria con la madre: il suo patrigno sarà il futuro presidente nigeriano Olusegun Obasanjo. Tornato in Inghilterra, fa la conoscenza di Tucker a Newcastle durante l’università: entrambi studiano alla Northumbria University e lavorano anche nello stesso bar. Danno il via a una collaborazione musicale e iniziano a registrare dei demo, finché nel 1993 non riescono a strappare un contratto discografico.




IL SUCCESSO

il primo album dei Lighthouse Family fu «Ocean Drive» nel 1995: contiene il famoso singolo «Lifted» che li fa conoscere e apprezzare nelle radio vincendo sei dischi di platino e ottimi piazzamenti nelle classifiche. Il secondo disco, «Postcards from heaven», arriva nel 1997 e porta il duo all’apice della loro carriera. Complice il più grande successo della band, ovvero «High», brano che ha conquistato le classifiche non solo in Europa, ma anche in Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Qui li ricordiamo al Festivalbar. Famoso anche uno spot pubblicitario con la loro canzone

LO SCIOGLIMENTO E IL RITORNO INSIEME NELLE SCENE

Nel 2001 i Lighthouse Family escono con il terzo disco «Whatever Gets You Through the Day», ma poi si sciolgono. Le aspettative del mercato discografico sono troppo alte e la pressione per i due musicisti si fa insostenibile:

«Era diventato gradualmente sempre più difficile raggiungere tutto quel che ci veniva richiesto. “High” era stata una canzone difficile da scrivere, la pressione mi aveva quasi paralizzato»

ha raccontato di recente Tucker. Ecco perchè si divisero. 




 Nel 2019 (e non senza qualche rinvio) che arriva un nuovo album. «Blue sky in your head» vede la luce a luglio scorso, dopo quasi un ventennio di assenza e li riporta anche sui palcoscenici. Una lunga pausa, che ha portato il duo a ringraziare i fan sui social «per la pazienza in tutti questi anni».