Grande lutto nel mondo del cinema. Si è spenta questa mattina all’età di 93 anni Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, prima donna nella storia a essere candidata al premio Oscar come migliore regista e vincitrice del premio Oscar alla carriera nel 2020.

Tantissimi i ricordi, pensieri e gli attestati di stima da parte dei colleghi e amici, ma anche da tanti spettatori che ricordano con affetto i suoi film. Tra questi non poteva mancare il ricordo di Giancarlo Giannini, “attore feticcio” della Wertmuller, con la quale ha lavorato in tantissimi film, come Mimì metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia.

«A Lina Wertmuller devo tutto, con lei ho fatto i film più belli. A questa grande donna, regista lungimirante, che mi ha inventato. Se il suo sguardo non si fosse soffermato su di me forse avrei avuto un destino diverso, da perito elettronico. Oggi, se sono qui, riconosciuto come un attore a livello internazionale, è grazie a lei che mi ha dato consigli importanti, mi ha plasmato, insieme abbiamo formato un sodalizio formidabile: i suoi primi piani nei quali era maestra assoluta, e che mi hanno immortalato mi hanno reso quello che sono, grazie a lei ho avuto la mia stella Walk of Fame a Hollywood, ciao amica mia, mi spiace solo che in Italia non tutti ti hanno apprezzata, anzi in molti in certi momenti snobbata, ma il mondo è fatto di invidia, all’estero invece ti hanno riconosciuto quello che in un parola sola ti definisce genio».

La camera ardente per la regista sarà allestita in Campidoglio. Lo ha annuncia il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Con Lina Wertmüller se ne va una leggenda del cinema italiano, una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all’Oscar per la miglior regia. Roma le darà l’ultimo saluto allestendo la camera ardente in Campidoglio”.  I funerali si svolgeranno sabato alle 11, 30 alla Chiesa degli Artisti a Roma mentre la camera ardente sarà domani dalle 10 alle 20.