Ieri sera su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di “Lolita Lobosco”, ed ha avuto un grande successo. La serie, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi è ambientata nella città di Bari e racconta le vicende della vicequestore interpretata da Luisa Ranieri. Nonostante il boom di telespettatori, non sono mancate alcune critiche; infatti, i baresi sembrano non aver apprezzato l’accento marcato degli attori protagonisti ed è scoppiata la polemica sui social:

“Non parliamo così”.

Silvio Maselli, assessore comunale alle Culture di Bari commenta:

“Luisa Ranieri apre la bocca e cadono le braccia. È come se vent’anni di affrancamento dalla lingua assurda di Lino Banfi, contro la quale abbiamo combattuto con ogni nostra forza grazie all’insegnamento di Sergio Rubini, fossero spazzati via per relegarci nuovamente nel ghetto di un Sud ancestrale, immobile, arcaico, dove si parla una lingua strascicata e succedono cose da buoni selvaggi divertenti. Per gli altri, forse, ma non per noi”.

 

Il Sindaco di Bari Antonio Decaro si dice invece orgoglioso di come è stata rappresentata la città di Bari:

“Anche io, insieme a tanti milioni di italiani, stasera sto guardando su Rai1 le immagini della nostra città nella fiction ‘Le indagini di Lolita Lobosco’. E sono orgoglioso. Bari è bellissima anche in tv”. 

Fonte: Il Corriere della Sera