Una bellissima sorpresa sui social da parte di Sabrina Salerno per tutti i nostalgici. La prossima conduttrice di Sanremo ha ricordato sui suoi social SIAMO DONNE, brano di Sanremo 1991 dove cantò insieme a Jo Squillo.




LA STORIA DEL BRANO

Siamo donne è un singolo delle cantanti italiane Sabrina Salerno e Jo Squillo, pubblicato nel 1991. Siamo donne è stata presentata al Festival di Sanremo 1991.




Non ebbe una buona accoglienza al Festival di Sanremo, mentre furono più buoni i risultati di vendita. Il singolo riuscì infatti ad arrivare alla posizione numero undici nella classifica dei singoli più venduti e diventò uno dei tormentoni di quell’anno. Viene poi proposto anche al Festivalbar dalla sola Sabrina Salerno; proprio l’esecuzione del brano da parte della Salerno come solista, fu alla base di dissapori tra le due interpreti (ripresa anche dalla stampa scandalistica), che portò a una prematura rottura del sodalizio.




Il singolo è stato prodotto da Gianni Muciaccia e pubblicato dall’etichetta Casablanca in formato 7″ e musicassetta singolo. Il lato B dell’edizione in 7″ del singolo contiene una versione strumentale con un assolo di chitarra al posto delle voci, mentre la musicassetta, oltre al brano Siamo donne, contiene altri due brani, With A Boy Like You (cover di With A Girl Like You dei Troggs) e Whole Lotta Love (cover del celebre brano omonimo dei Led Zeppelin), cantate rispettivamente dalla Salerno e dalla Squillo. Il brano Siamo donne è inoltre stato inserito nella riedizione del 1991 del terzo album di Sabrina Salerno Over the Pop.

La cantante Jo Squillo ha realizzato 4 versioni differenti del brano rispetto alla versione sanremese: una del 1993 inserita nell’album della cantante Balla italiano, una nel 2006 riarrangiata dal produttore Pippo Muciaccia, una nel 2009, sempre da Pippo Muciaccia, realizzata in occasione dell’esibizione dell’artista allo stadio di San Siro per la manifestazione Amiche per l’Abruzzo organizzata dalla cantante Laura Pausini, e una recente dalle sonorità più dance arrangiata da Cristian Piccinelli.

LA DEDICA

Sabrina Salerno ha dedicato un suo post su Instagram proprio su questa canzone e la risposta di Jo Squillo non si è fatta attendere.




Sono passati solo 29 anni .. correva l’anno 1991… due giovani donne cantavano, al festival di Sanremo, siamo donne oltre le gambe c’è di più !!!!
Jo Squillo ha poi risposto così.
vai Sabri spacca tutto, tu sei una grande Star