Ieri purtroppo è venuto a mancare il grande doppiatore Claudio Sorrentino all’età di 75 anni a Roma. Tra le sue memorabili sessioni di doppiaggio ricordiamo Pulp Fiction in cui doppiava John Travolta insieme a Luca Ward, che a sua volta prestava la voce a Samuel L. Jackson. 

La pellicola rilanciò John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacrò la giovane e già quotata Uma Thurman. Le interpretazioni di entrambi meritarono una candidatura all’Oscar rispettivamente per miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Anche Samuel L. Jackson ricevette la candidatura come miglior attore non protagonista. Il film si aggiudicò inoltre la Palma d’oro al festival di Cannes del 1994.

La direzione del doppiaggio fu di Pino Colizzi, Luca Ward ha voluto ricordare sul suo account facebook proprio il suo collega scomparso e ha inoltre raccontato un piccolo aneddoto riguardante il doppiaggio del film di Tarantino.

Abbiamo perso Claudio Sorrentino.
Indimenticabile la sua professionalità, la sua ironia.
I doppiaggi di Mel Gibson e John Travolta (tra gli innumerevoli) resteranno nella storia.
Sei grande Claudio!

Pubblicato da Luca Ward su Mercoledì 17 febbraio 2021

Ecco invece la dedica speciale con uno dei suoi commenti in calce al post:

“Pulp Fiction.Eravamo insieme a produrre un vero capolavoro di uno dei mestieri più difficili. Doppiare quel film è stata una impresa impossibile. Uscivano dalla forza di Claudio battute che mi lasciavano a bocca aperta. Per i giovani Attori: andate a riascoltare le sue interpretazioni,può aiutarvi a capire cosa significhi “lasciare il segno” per diventare unici e immortali. Ti abbraccio forte Claudio”.