L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere (The Last Boy Scout) è un film del 1991 diretto da Tony Scott ed interpretato da Bruce Willis e Damon Wayans.

TRAMA E COMMENTO

Da agente segreto aveva salvato il Presidente ma ora, caduto in disgrazia, il detective Joe Hallenbeck vive alla giornata e viene abbandonato da moglie e figlia, perché si è fatto un’amante. In aggiunta, la spogliarellista di colore Corey, che doveva proteggere, viene uccisa. Insieme a Jimmy Dix, fidanzato di Corey, si mette alla ricerca degli assassini. I due finiscono così sulle tracce di un losco affarista che riusciranno a smascherare solo dopo inseguimenti rocamboleschi e azioni mozzafiato. Bruce Willis sembra essersi specializzato in ruoli di detective “duro” ma dalla battuta facile. Ed è proprio l’ironia con la quale viene affrontata la vicenda l’aspetto che differenzia questo film da altri del genere.

I PROBLEMI SUL SET

Il film fu girato solamente in 90 giorni, tra marzo e giugno, a Los Angeles. La lavorazione fu molto travagliata, a causa dei ripetuti contrasti fra alcuni membri del cast e le continue modifiche alla sceneggiatura da parte dello sceneggiatore Shane Black, in quanto gli studios facevano pressione per rendere la pellicola, con la presenza di Willis, una sorta di seguito di Die Hard, costringendolo a rimodificare diverse parti per allontanarsi da quell’idea. Lo stesso Shane Black e il regista Tony Scott anni dopo affermarono che, secondo loro, lo script originale era molto meglio del prodotto finale. Vedendo il film in effetti sembra molto un seguito di Die Hard 3 proprio per lo stile del personaggio. 

BRUCE WILLIS E DAMON WAYANS SI ODIAVANO

Come accennato sopra furono frequenti le liti sul set a causa di una grande disorganizzazione nella realizzazione del film. Bruce Willis e il produttore Silver hanno monopolizzato il set, modificando intere scene a loro piacimento e minacciando di far licenziare il regista Scott. Tutti questo causò una grande rabbia all’interno di coloro che lavoravano alla riprese. Bruce Willis e Damon Wayans, che interpreta Jimmy Dix, si odiavano a vicenda, il che è evidente anche nella pellicola, nelle scene dove i loro personaggi si scontrano durante il film.