Oggi Olivia Newton-John compie 70 anni, ne sono passati 40 dal film che la rese famosa, più di 25 da quando per la prima volta le fu diagnosticato il cancro. Era il 1992 quando annunciò la sua battaglia contro un tumore al seno, che sconfisse, diventando una fiera e battagliera sostenitrice dello screening e della prevenzione: a Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta il suo nome. 




È stata sposata dal 1984 al 1995 con l’attore Matt Lattanzi con cui ha avuto una figlia, l’attrice e cantante Chloe (1986).

Dal 2008 è sposata con il produttore Amazon John Easterling.

Il fisico premio Nobel Max Born era suo nonno materno.




Ha un fratello, il dottore Huge Newton-John e una sorella, l’attrice Rona Newton-John (morta nel 2013 per un cancro al cervello). Rona è stata sposata, tra il 1980 e il 1985, con l’attore Jeff Conaway che nel film Grease ha interpretato il ruolo di Kenickie; è zia dell’attrice Tottie Goldsmith.

Il 23 febbraio 2017 Olivia, dopo aver sospeso temporaneamente il tour trionfale “Liv on”, è ospite in Cile dell’importante festival musicale di Viña del mar (Festival de Viña del mar) dove si esibisce in uno spettacolo apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica e riceve due prestigiosi riconoscimenti: la gaviota de plata e la gaviota de oro.

Sempre nel 2017, il 31 maggio parecchi quotidiani e la pagina Facebook della cantante comunicano la sospensione del suo tour e annunciano che dovrà curarsi per una recidiva della malattia che l’aveva colpita già 25 anni fa. L’iniziale dolore alla schiena che l’aveva costretta a rimandare la prima metà del suo tour si è rivelato essere un tumore al seno con metastasi al sacro. Anche nel 2018 ha queste complicanze.




“Paura? No. Mio marito (il produttore John Easterling, sposato in seconde nozze) mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo”, ha aggiunto nell’intervista tv con quel sorriso dolce che non l’ha mai abbandonata.