Nel 1982 Stephen King faceva uscire, sotto lo pseudonimo di Richard Bachman, il romanzo distopico L’uomo in fuga. Cinque anni dopo, nel 1987, dalla storia di Ben Richards venne liberamente ispirato il film L’implacabile (The Running Man) diretto da Paul Michael Glaser con protagonista Arnold Schwarzenegger. Insieme a lui apparvero anche altri attori d’eccezione come il lottatore di wrestling Jesse Ventura, la leggenda del football americano Jim Brown, Richard Dawson in un’auto-parodia del suo ruolo più famoso (presentatore del famoso show televisivo statunitense Family Feud).

A quasi 35 anni dal film L’implacabile è stato comunicato che il regista Edgar Wright (Trilogia del Cornetto, Baby Driver) dirigerà un nuovo adattamento cinematografico tratto dal libro di King, questa volta in maniera più fedele.

Quando uscì al cinema L’implacabile fu un clamoroso flop commerciale, tanto che neppure la presenza del granitico Schwarzenegger, non fu abbastanza a garantire alla pellicola il successo di critica e pubblico a cui avrebbe potuto auspicare.