Come ogni Natale riguardiamo con piacere Mamma, ho Perso l’Aereo e il suo sequel Mamma, ho Riperso l’Aereo, proprio di quest’ultimo parleremo oggi. Chris Columbus, nel 1992, tornò a girare la stessa troupe che componeva il primo capitolo e fece di nuovo il botto. Nel film, il piccolo Kevin (Macaulay Culkin) si perde a New York, mentre i suoi partono per una vacanza a Miami. Kevin, però, se la cava alla grande, anche se s’imbatte di nuovo nei due delinquenti Marv e Harry, che dovranno vedersela con altri mille trabocchetti. Ecco 2 curiosità sul film che ancora non sapevate.

IL CAMEO FORZATO DI TRUMP

Il regista, in una recente intervista per i 30 anni dall’uscita del primo film, ha raccontato che il cameo di Donald Trump fu ottenuto con prepotenza. Il motivo della presenza dell’ex presidente degli Stati Uniti è data dal fatto che una delle scene fu girata al Plaza Hotel, proprio di sua proprietà. Columbus ha commentato così:

“Donald Trump ha detto ok, quindi abbiamo pagato la quota richiesta, ma a quel punto ha anche detto ‘L’unico modo in cui potrete usare il Plaza è farmi entrare nel film’. Quindi abbiamo deciso di inserirlo nel film, e quando lo abbiamo proiettato per la prima volta è successa la cosa più strana: la gente rideva all’apparizione di Trump quando è apparso sullo schermo. Così ho detto al mio collaboratore che aveva realizzato il montaggio ‘Ok, lascialo nel film. È un momento per il pubblico’. Ma ha comunque fatto il prepotente per ottenere il cameo”

I PROBLEMI SUL SET DOVUTI AL FREDDO

Gli attori hanno riferito che faceva molto freddo sul set e che alcune telecamere si sono bloccate durante la produzione. Mentre nel primo capitolo la neve utilizzata nel film era finta, qui a New York durante la riprese ci fu una violenta gelata che mise in ginocchio la realizzazione di alcune scene. Per molti giorni infatti tutto il set fu fermo a causa del gelo che aveva messo fuori uso i macchinari utili per girare.