Il film

Kill Bill è uno dei film più conosciuti di Quentin Tarantino con Uma Thurman assoluta protagonista. Una storia divisa in due parti (uscite nel 2003 e 2004) entrata subito nell’immaginario collettivo. I due film possono essere visti come una sorta di ‘primo tempo’ e ‘secondo tempo’ di un’unica opera.

La trama

The Bride è una ex-killer dei ‘Deadly Viper Assassination Squad’. Aggredita e quasi uccisa il giorno delle nozze per ordine del suo padrino Bill, the Bride cade in coma. Dopo quattro anni, però, si risveglia con una sola missione: uccidere Bill. Comincia così la ricerca spietata di tutti gli aggressori. Un viaggio che passa anche attraverso i ricordi della ragazza.

Il villain

In questo film abbiamo un esempio di un ruolo diventato qualcosa di molto diverso da quello che era sulla pagina scritta, come raccontato da Quentin Tarantino alla Festa del cinema di Roma 2021:

Racconta così del ruolo di David Carradine in Kill Bill: Lo avevo immaginato per Warren Beatty, ed era più come un cattivo da James Bond” ci svela il regista. “Per varie complicazioni non è stato possibile farlo. Stavo leggendo la biografia di David Carradine e mi è venuto in mente che poteva essere un Bill pazzesco. Così è venuto fuori una specie di cowboy asiatico. Poche settimane fa ho preso in mano il copione e mi sono reso conto di quanto fosse diverso il personaggio. In quel caso non ho riscritto la sceneggiatura, ma siamo andati avanti per piccoli aggiustamenti“.

David Carradine purtroppo ci ha lasciato prematuramente qualche anno fa in una situazione particolare. Ve ne parliamo QUI.