Il film

Uscito nel 2018, il film è diretto da Christian De Sica e il figlio Brando con protagonisti Massimo Boldi e lo stesso De Sica, che tornano a lavorare insieme dopo 13 anni. Il giorno di Natale è stato il film più visto nelle sale con 1334836 € di incasso. In totale il film ha incassato 8238631 €, risultando il film italiano più visto nella stagione 2018-2019.

La trama

Cesare Proietti è il direttore di un prestigioso albergo appartenente all’imprenditore Massimo Colombo e alla figlia Luciana. In seguito al passaggio ad altro gruppo aziendale, Cesare viene degradato a responsabile della lavanderia, ma sdegnato rifiuta l’incarico. A causa delle pressanti richieste di denaro da parte della moglie Carla e del figlio Matteo, in procinto di esordire come cantante, Cesare decide di accettare ma, quando si presenta a Luciana Colombo, è troppo tardi perché il posto è stato assegnato al suo amico Marco Gallo, ex portiere dello stesso albergo.

Dopo aver bussato a parecchie porte e malgrado le referenze impeccabili, Cesare trova difficoltà a trovare un impiego simile a quello perduto a causa della sua età; inoltre non può contare neppure sulla liquidazione, già utilizzata in precedenza per varie esigenze. Discutendo con l’amico Marco, Cesare scopre che Luciana Colombo è disposta a pagare bene una badante per il padre Massimo che si finge paraplegico per pigrizia, e decide allora di fingersi un’altolocata signora di mezza età per ottenere il posto. Dopo essere stato assunto sotto le mentite spoglie di Lisa Sandrelli, il gioco regge fino a quando Massimo e la figlia non organizzano una sfarzosa festa per il compleanno dello stesso Massimo nell’albergo…

Il commento di De Sica

Come raccontato in un’intervista di Spettacolomusicasport.com, De Sica è molto soddisfatto del film svelando anche un piccolo retroscena produttivo:

Doveva essere un film drammatico senza Massimo, scritto da me e da Fausto Brizzi, poi la produzione ha voluto farlo diventare una commedia. Ci sono richiami a Mrs Doubtfire, a Tootsie, a Quasi Amici, ma anche in passato io e Massimo ci siamo travestiti da donna, sono ruoli che a volte i comici interpretano. E’ una commedia all’italiana che non c’entra nulla con quelle americane sofisticate. E’ stato divertente, il film è venuto molto bene e credo sia uno dei piu’ belli che abbiamo fatto insieme.

Continua:

Non è stato facile per me vestire i panni di una donna, avevo due ore e mezzo di trucco ogni giorno, mi mettevano nove tiranti in faccia, la parrucca, il busto e i tacchi. Per un uomo della mia età non è stato semplice, ma era talmente divertente lavorare di nuovo con Massimo che ho sopportato tutto“.