Mani di fata è un film del 1983 diretto da Steno, con Eleonora Giorgi Renato Pozzetto e Maurizio Micheli.

TRAMA

Andrea e Franca conducono una vita dignitosa. Lei lavora in una casa di moda, lui ingegnere in una impresa di costruzioni edili, ma dopo un licenziamento improvviso, Andrea, non riuscendo a trovare un altro impiego concernente il suo ruolo, licenzia la colf e inizia ad occuparsi della casa. La moglie Franca, al contrario, è una donna in carriera. Andrea riesce a trovare lavoro come maggiordomo presso una ricca signora, la contessa Irene, il cui curatore di immagine è un architetto gay che prova attrazione nei confronti di Andrea e che cerca di plasmarlo a suo piacimento, ritenendolo un omosessuale latente.

Maurizio Micheli

MAURIZIO MICHELI

Uno degli attori del film è Maurizio Micheli, storico comico e commediografo italiano. Ha partecipato a molti varietà televisivi (A tutto gagChewing-gum showAl Paradise, ecc.) spesso con la regia di Antonello Falqui, dove ha creato personaggi popolari prevalentemente di estrazione pugliese che lo hanno reso noto al grande pubblico: il pazzo innamorato della brunetta dei “Ricchi e Poveri”; Dino de Nitis, Disc-Jockey di Radio Bitonto Libera; la Signora Anna Rosa di Fonzo in arte Susy; l’Avvocato Rocco Tarocco del foro di Trani (quest’ultimo all’interno del Fantastico di Adriano Celentano dell’87-88), e altri. Dopo Mani di Fata lo ricordiamo in una delle sue parti più iconiche, Vito Ragusa in Il Commissario Lo Gatto.

Il Commissario Lo Gatto: Recensione Trailer, Cast ~

Poi ancora in Roba da Ricchi, Rimini Rimini. Il 27 dicembre 1999 ha ricevuto dal presidente Carlo Azeglio Ciampi l’onorificenza di Ufficiale-Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Negli anni 2000 recita in Un’estate al mare, Quo Vado e sopratutto nel grande successo del 2021 I Fratelli de Filippo.

TEATRO

Notevole è la sua attività teatrale. Nella stagione  2010-2011, ha portato in tournée in tutta Italia lo spettacolo Italiani si nasce (e noi lo nacquimo) in coppia con l’attore comico Tullio Solenghi. Per tutto il 2015 e 2016 è impegnato con Sabrina Ferilli e Pino Quartullo nella commedia Signori… le paté de la maison, tratta da le Prénom (Cena tra amici) di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière.

Maurizio Micheli: Che emozione tornare a teatro! Ma siamo tutti  cambiati…-INTERVISTA – TEATRO e MUSICA NEWS