Dopo aver parlato di Automan la scorsa volta oggi è il turno di Manimal, serie di fantascienza, creata da Glen A. Larson e mandata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dall’emittente NBC nel 1983. Il nome Manimal viene da Man (uomo) e Animal (animale).

La serie purtroppo ha una sola stagione di 8 episodi, come per Automan non fu rinnovata per problemi economici legati al mancato apprezzamento negli Stati Uniti. Cosa che non avvenne invece nel mercato europei dove ebbe molti consensi. 

SIGLA E CAST

In un viaggio attraverso la giungla il professor Jonathan Chase (grande esperto in scienze del comportamento animale presso l’università di New York) scopre di possedere il potere di trasformarsi in qualsiasi animale. Ereditata questa particolarità dal padre, Jonathan decide di utilizzarla per aiutare i propri amici nella lotta contro il crimine. Diventa così un utile consulente per la polizia che chiede il suo aiuto ogni volta che in un caso vi è il coinvolgimento di animali. Solo in due conoscono il grande mistero del professore: la detective Brooke Mackenzie (Melody Anderson, che ha recitato accanto a Chuck Norris ne “Il Tempio di Fuoco” del 1986, e Ty Earl (Michael D. Roberts, che abbiamo visto di recente in un approfondimento di “Rain Man“, dove era Vern, il “migliore amico” di Dustin Hoffman nella clinica psichiatrica di Wallbrook), il suo vecchio commilitone del Vietnam.

Simon MacCorkindale-Dr. Jonathan Chase

L’ attore purtroppo ci ha lasciato nel 2010 a causa di un tumore all’intestino diagnosticato nel 2006, che si era poi diffuso ai polmoni l’ anno successivo. Era sposato con l’ attrice Susan George. Nato in Inghilterra, MacCorkindale aveva recitato in Pygmalion, poi si era trasferito negli USA apparendo in serie televisive come Dynasty, Falcon Crest, Hart to Hart e Hazzard. 

Nel 1983, ha interpretato il ruolo principale di Manimal della NBC, e nel 2002 si era unito al cast di Casualty della BBC.  Ha continuato a recitare durante tutto il periodo delle terapie, tornando a girare la sua ultima serie di Casualty alla fine del 2007. Negli ultimi anni della sua vita trascorse molto tempo in una clinica privata specializzata nelle cure anti-cancro con scarso successo.  Nel novembre 2009, ha rivelato pubblicamente che la malattia era terminale,  e morì il 14 ottobre 2010 in una clinica a Londra. 

Melody Anderson-Brooke Mackenzie

Non recita più. Il suo ruolo di più alto profilo è Dale Arden nel 1980 in Flash Gordon . Ha poi recitato nel film del 1986 Firewalker , con Chuck Norris. Mentre si fa canto, ha anche studiato come attrice, che porta a ruoli in film e la televisione durante gli anni 1970 e 1980.Ha interpretato il ruolo di Edie Adams nel film televisivo Ernie Kovacs insieme a Jeff Goldblum. Ora è molto attiva nel sociale. E’diventata una LCSW (Licensed Clinical Social Worker) negli Stati di New York e California, con studi privati ​​a Manhattan e West Los Angeles.

Michael D. Roberts: Tyrone “Ty” Earl

Partecipa solo in cinque degli otto episodi della serie. 

Roberts ha continuato ad apparire in molti altri programmi TV e film. Ha recitato con Steve McQueen in The Hunter (1980). Qualche anno dopo nel film di fantascienza del 1984 The Ice Pirates nel ruolo di Roscoe. Nel 1988, Roberts ha interpretato il ruolo di Vern nel film di successo Rain Man .  Più recentemente, è apparso nel film del 2006 American Dreamz e nel 2008 Street Kings .

 

Roberts ha fatto molte apparizioni come ospite in programmi televisivi. Nella serie TV degli anni ’80 Supercar , è apparso nell’episodio pilota ” Knight of the Phoenix ” nei panni di Jackson, uno dei due ladri d’auto che finiscono per rubare KITT . Altre sue apparizioni includono Bosom Buddies , Quantum Leap , The Incredible Hulk , Double Trouble , Friends , MacGyver e Seinfeld . Roberts è apparso in diversi film per la TV. Questa è la sua ultima apparizione nel 2018 in Heathers