Laurence Fishburne non sarà nel cast di Matrix 4, e la sua sicuramente sarà la seconda assenza che peserà di più, insieme a quella già confermata dell’Agente Smith di Hugo Weavving. Fishburne lo ha senza troppi giri di parole confermato in una videointervista su Jake’s Takes.

A Fishburne è stato infatti chiesto se fosse stanco di sentirsi domandare se sarà o non sarà nel quarto film di Matrix, con l’attore che ha risposto: “Lo capisco perfettamente, ha totalmente senso chiederlo. Ha totalmente senso che la gente continui a chiedere. Non sono nel prossimo film di Matrix, e dovreste chiedere il motivo a Lana Wachowskiperché io non ho una risposta per questo“.

Naturalmente a nessun fan può mai bastare una risposta così laconica, e stiamo pur sempre parlando di un mondo virtuale in cui tutto è potenzialmente possibile.
Nel caso di Matrix 4, la cronologia degli eventi narrati non è ancora chiara: se è vera la voce che vorrebbe Yahya Abdul-Mateen II interpretare un Morpheus giovane, l’assenza di Laurence Fishburne si spiegherebbe, senza contare che il personaggio, pur sopravvissuto a Matrix Revolutions, era in effetti già defunto nel videogioco The Matrix Online, all’epoca venduto dalla Sega e dalla Warner Bros. Entertainment come un seguito ufficiale dei lungometraggi.

Tuttavia, Fishburne tornerà nel quarto capitolo di John Wick al fianco ancora di Keanu Reeves nel ruolo di The Bowery King.