Matrix ha da poco festeggiato i 20 anni dalla sua uscita nelle sale. Il film è diventato una pietra miliare del cinema, ma avrebbe avuto successo anche senza la presenza di Keanu Reeves?
Ebbene, la lista iniziale di interpreti di Neo conteneva attori di spicco come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Will Smith, che non molto tempo fa ha confermato di aver rifiutato il ruolo perché non convinto dalla particolare visione dei registi. Il nome che ha fatto più scalpore è però quello di Sandra Bullock, attrice per cui i produttori erano pronti a cambiare radicalmente lo script del film.

“Abbiamo cercato talmente tante persone che non mi ricordo,” ha detto Di Bonaventura. “Abbiamo provato ad ingaggiare Sandy Bullock, pronti a cambiare Neo in una donna. Io e Joe Silver abbiamo lavorato con Sandy per Demolition Man ed è tutt’ora una mia grande amica. E’ stato molto semplice, Gli abbiamo mandato lo script per vedere se fosse interessata. Se avesse accettato avremmo cambiato il personaggio.”

I vari impegni della Bullock l’hanno però portata a rifiutare anche il ruolo di Trinity, personaggio poi interpretato splendidamente da Carrie-Anne Moss.